Dove Investire: è ora di comprare Oro? Finanza Italia cosa dice?

È il momento dell’oro di correre?
I prezzi dell’oro sono aumentati mentre gli investitori cercano un bene rifugio nel mezzo dell’incertezza economica, ma questa corsa durerà?

I prezzi dell’oro dovrebbero rimanere alti nel 2024.

Nell’attuale clima economico, gli investitori si sono rivolti sempre più a beni “rifugio” per proteggere i loro portafogli, con molti di loro che hanno optato per l’oro poiché sono emersi segnali che l’economia globale sta raggiungendo una sorta di punto di svolta.

Dopo più di un anno di prezzi alle stelle e una serie di rapidi aumenti dei tassi di interesse da parte delle principali banche centrali, la marea sembra finalmente rivolta verso la battaglia globale con l’inflazione. Tuttavia, le più recenti previsioni del Fondo monetario internazionale mostrano che la crescita economica globale dovrebbe diminuire dal 3,4% nel 2022 ad appena il 2,8% nel 2023, mentre molti suggeriscono che la recente debolezza del sistema bancario sia stata causata dal rapido inasprimento delle principali economie mondiali.

Di conseguenza, con così tanta volatilità e incertezza nell’attuale clima economico, il prezzo dell’oro – che è noto per le sue qualità di rifugio sicuro – ha goduto di un rally negli ultimi tempi. In effetti, l’oro è uno degli asset più scambiati su HYCM.

Ma cosa fa gonfiare i prezzi dell’oro, quali fattori ci sono alla base del recente rally e l’oro potrebbe raggiungere nuove vette nei prossimi mesi?

Se vuoi sapere come investire in oro vai su ORO su Finanza Italia

Dove Investire: è ora di comprare Oro?

Dove Investire: è ora di comprare Oro?

Cosa fa crescere i prezzi dell’oro?

Come per qualsiasi asset, la relazione tra l’oro e i fattori chiave che ne fanno gonfiare il prezzo è complessa e sfaccettata. Tuttavia, ci sono alcune tendenze generali che tendono a mantenersi vere durante i periodi di incertezza economica.

Ad esempio, i prezzi dell’oro hanno una relazione inversa con i rendimenti reali, che possono essere calcolati sottraendo l’attuale tasso di inflazione dal tasso di interesse di un’obbligazione (altrimenti noto come rendimento nominale). Quando i rendimenti reali scendono, il che significa che il rendimento di un’obbligazione corretta per l’inflazione è vicino allo zero o in territorio negativo, gli investitori spesso sostengono la domanda di oro mentre cercano un investimento alternativo che possa fornire un profitto nonostante un ambiente inflazionistico.

Allo stesso modo, l’oro ha una relazione inversa con il dollaro USA a causa del fatto che il metallo prezioso è denominato in dollari. Pertanto, quando il dollaro USA è debole, diventa più economico per gli acquirenti con partecipazioni in altre valute. Ciò spinge verso l’alto la domanda di oro e, per estensione, anche i prezzi aumentano.

Come gli investitori, anche le banche centrali si rivolgono all’oro per diversificare i propri portafogli e ridurre l’esposizione ad attività che potrebbero essere più vulnerabili alle fluttuazioni del mercato. Pertanto, quando l’inflazione è elevata, le banche centrali favoriscono il valore intrinseco dell’oro come risorsa limitata in quanto può aiutare a preservare le loro riserve a lungo termine, anche se i prezzi aumentano altrove. In questo scenario, le banche centrali possono gonfiare in modo massiccio la domanda di oro, con un evidente effetto a catena sui prezzi.

Cosa ha guidato il recente rally dell’oro?

Tenendo presenti queste tendenze generali e le ovvietà del mercato, come si può spiegare il recente rally dell’oro?

Per prima cosa, i cicli aggressivi di rialzo dei tassi di interesse che sono stati favoriti da quasi tutte le principali banche centrali sembrano volgere al termine, quindi i prezzi sono aumentati mentre le prospettive per i tassi di interesse sono diminuite. Il 13 aprile, ad esempio, i mercati statunitensi hanno registrato una probabilità del 70% di un ulteriore rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve a maggio, mentre la probabilità di un taglio dei tassi entro luglio è salita al 56% . Di conseguenza, i futures sull’oro hanno raggiunto il loro punto più alto nel 2023 il 14 aprile a $ 2.056,15 , riflettendo il fatto che la politica della banca centrale ha svolto un ruolo chiave nel recente rally.

I prezzi hanno anche beneficiato dei timori di recessione degli investitori: con i tassi di interesse che strangolano la crescita, molti si sono rivolti all’oro per difendersi da una possibile svendita del mercato azionario in caso di ulteriore stagnazione della crescita. Questa tendenza potrebbe crescere se la probabilità di ulteriori rialzi dei tassi aumentasse di nuovo.

Nel frattempo, il dollaro USA ha subito perdite significative dall’inizio dell’anno poiché è aumentata la probabilità che la Fed interrompa il suo ciclo di rialzi dei tassi, cancellando il suo massimo di 20 anni nel settembre 2022. Pertanto, l’oro ha beneficiato di essere più economico per i detentori di altre valute. Mentre il dollaro USA è sceso dell’1,35% nell’anno fino a metà aprile, il prezzo dell’oro è aumentato di oltre l’ 8% .

Altrove, nelle ultime settimane anche i recenti segnali di debolezza del sistema bancario dopo il crollo della Silicon Valley Bank e l’implosione del Credit Suisse hanno sostenuto i prezzi dell’oro. Pertanto, a causa dei timori di contagio bancario, i prezzi dell’oro sono cresciuti di oltre il 2% in un solo giorno a marzo, prima di fornire il più grande aumento settimanale da novembre 2022.

Il rally è qui per restare?
Secondo molti analisti, l’oro dovrebbe raggiungere i massimi storici nel 2023 con l’aumento dei timori di una recessione e dei rischi di valutazione del mercato azionario. Se le banche centrali ritengono di dover essere più accomodanti sui tassi di interesse per proteggere la crescita, l’oro potrebbe aumentare di oltre il 20% . A sostegno di ciò, se i tassi di interesse iniziano a scendere, probabilmente continuerà anche la debolezza del dollaro USA. Nel frattempo, l’inflazione sembra essere più vischiosa del previsto in tutto il mondo, quindi l’oro continuerà anche a godere della domanda per gli investitori che stanno cercando di proteggere il potere d’acquisto con l’aumento dei prezzi.

Per concludere, il recente rally dei prezzi dell’oro è stato guidato da un complesso insieme di fattori, tra cui la relazione inversa tra prezzi dell’oro, rendimenti reali e dollaro USA, nonché l’aumento della domanda da parte delle banche centrali e degli investitori alla ricerca di un bene rifugio in in mezzo all’incertezza economica. Pertanto, la domanda dovrebbe continuare a sostenere i prezzi se queste tendenze macroeconomiche permangono per tutto il 2023, il che potrebbe spingere i prezzi ancora più in alto.

 

Articoli correlati:

Dove Investire: è ora di comprare Oro? Finanza Italia cosa dice?ultima modifica: 2024-01-05T10:40:13+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo