Vivere in Roulotte d’inverno Economia Italia.com

andare a vivere in roulotte d'inverno

Economia Italia.com ci dice che è l’ultima moda, ma come si vive in roulotte d’inverno?

La crisi economica, la mancanza di lavoro, oppure il lavoro incerto e retribuito male oppure in nero, stanno tentando molti italiani a vivere in roulotte, o in un camper, oppure in una di quelle casette di legno con le ruote.

Non sempre è possibile farlo anche in un terreno proprio, perchè se ad esempio si tolgono le ruote alla roulotte questa può essere equiparata ad una casa e oltre al problema che sia della povertà, si aggiunge anche la beffa di una multa per abuso edilizio, quindi meglio fare le cose in regola.

Ovviamente vivere in roulotte d’inverno sarà una sistemazione temporanea.

Vivere in roulotte in modo temporaneo è infatti possibile, ma bisogna distinguere.

  1. In roulotte ci puoi stare tutto l’anno ma non è adatta per l’inverno per bambini, anziani e persone malate.
  2. I camper non sono altro che roulotte attaccate ad un camioncino
  3. Le case con le ruote sono invece adatte anche ad abitarci d’inverno.

Prima di andare ad abitare in inverno in roulotte bisogna coibentarla bene. Ci sono degli appositi teloni per coprirla, che servono a tenere fuori freddo, acqua, neve, umidità, ma bisogna sempre attaccarsi ad una presa di corrente per avere il riscaldamento, NON A GAS, perchè molto pericoloso.

La casa su ruote invece, può essere usata anche d’inverno.

La casa su ruote è una soluzione praticabile per una famiglia, di seconda mano non costano moltissimo, ma con 5000 – 1000 euro si trovano di seconda mano in buono stato e adatte ad essere trasportate.

Altri consigli utili per vivere in roulotte in inverno

 

Vivere in una roulotte durante l’inverno può essere una sfida, ma con la giusta preparazione e attenzione ai dettagli, è possibile rendere l’esperienza confortevole e sicura. Ecco 10 consigli per vivere in una roulotte in inverno:

  1. Isolamento termico: Assicurati che la tua roulotte sia ben isolata per mantenere il calore all’interno e impedire l’ingresso del freddo. Controlla finestre, porte e soffitti per eventuali perdite di calore e risolvi eventuali problemi.
  2. Riscaldamento efficace: Investi in un sistema di riscaldamento affidabile ed efficiente per mantenere una temperatura confortevole all’interno della roulotte. Le stufe a pellet o a gas sono spesso scelte popolari.
  3. Utilizza isolanti aggiuntivi: Aggiungi isolante alle pareti e ai pavimenti, e utilizza tappeti spessi per aiutare a mantenere il calore.
  4. Sigillature: Controlla e ripara eventuali crepe o fessure nella struttura della roulotte per evitare che il freddo entri e il calore esca.
  5. Abbigliamento adeguato: Indossa vestiti adatti al freddo, come abiti termici, maglioni, giacche pesanti e scarpe calde all’interno della roulotte.
  6. Utilizza un deumidificatore: L’umidità può accumularsi all’interno della roulotte, il che può causare condensa e muffa. Un deumidificatore può aiutare a mantenere l’umidità sotto controllo.
  7. Cambia i filtri dell’aria: Assicurati che il sistema di riscaldamento sia efficiente cambiando regolarmente i filtri dell’aria.
  8. Serbatoi d’acqua: Mantieni i serbatoi dell’acqua calda e fredda ben isolati. Puoi anche utilizzare coperte termiche o riscaldatori d’acqua per evitare il congelamento.
  9. Scorta di cibo: Assicurati di avere una scorta di cibo e bevande che non richiedano refrigerazione o che possano resistere alle basse temperature.
  10. Sicurezza: Mantieni un estintore a portata di mano e verifica i rilevatori di monossido di carbonio e di fumo per garantire la tua sicurezza.

Ricorda che vivere in una roulotte in inverno può essere impegnativo, quindi è importante essere ben preparati e attenti alle condizioni meteorologiche. Assicurati anche di avere un piano di emergenza in caso di situazioni estreme.

Cosa dice la legge in Italia

La normativa relativa alle roulotte in Italia può variare a seconda delle regioni e dei comuni, ma esistono alcune linee guida generali che regolano l’uso delle roulotte nel paese. Ecco alcune informazioni generali sulla legge italiana riguardante le roulotte:

  1. Parcheggi e sosta: In Italia, le roulotte possono essere parcheggiate in campeggi o aree designate per il campeggio. Non è consentito parcheggiare le roulotte in modo permanente lungo le strade o in luoghi pubblici, a meno che non si tratti di aree specificamente autorizzate e segnalate per il parcheggio di roulotte.
  2. Tasse e imposte: Le roulotte possono essere soggette a tasse locali, come la tassa di soggiorno nei campeggi. Le tariffe possono variare da una località all’altra, quindi è importante verificare le regole locali e le tariffe applicabili.
  3. Permessi e autorizzazioni: In alcune situazioni, potrebbe essere necessario ottenere un permesso o un’autorizzazione per posizionare una roulotte in determinate aree. Ad esempio, se intendi parcheggiare la roulotte in un terreno privato o in un’area agricola, potrebbe essere richiesto un permesso dall’autorità locale o dal comune. Inoltre, se vuoi utilizzare la roulotte come residenza principale, potrebbero essere applicate leggi e regolamenti specifici che richiedono autorizzazioni e conformità alle normative edilizie.
  4. Normative sulla sicurezza: È importante rispettare le normative sulla sicurezza, comprese quelle relative al collegamento alle reti elettriche e idriche. Assicurati di seguire tutte le linee guida e i regolamenti relativi all’uso sicuro delle apparecchiature all’interno della roulotte.
  5. Circolazione stradale: Se intendi spostare la roulotte su strade pubbliche, assicurati di rispettare le leggi sulla circolazione stradale, inclusi i requisiti relativi alla registrazione del veicolo e alle assicurazioni.

Poiché la normativa può variare notevolmente da una regione all’altra e nel tempo, è sempre consigliabile consultare l’autorità locale competente o un avvocato specializzato in diritto immobiliare o amministrativo per ottenere informazioni aggiornate e specifiche sulle leggi e i regolamenti relativi alle roulotte nella tua zona di interesse.

Vivere in Roulotte d’inverno Economia Italia.comultima modifica: 2016-12-16T13:18:35+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo