Come investire in oro: 5 modi per comprare e vendere

Quando i tempi economici si fanno difficili o il mercato azionario sembra nervoso , gli investitori spesso si rivolgono all’oro come rifugio sicuro. Con l’aumento dell’inflazione e il mercato azionario in bilico intorno ai massimi storici, alcuni investitori sono alla ricerca di un bene sicuro che abbia una comprovata esperienza di guadagni, e questo è l’oro.

I risparmiatori e gli investitori amano l’oro per molte ragioni e ha attributi che rendono la merce un buon contrappunto ai titoli tradizionali come azioni e obbligazioni. Percepiscono l’oro come una riserva di valore, anche se è un bene che non produce flussi di cassa. Alcuni vedono l’oro come una copertura contro l’inflazione, poiché temono che le azioni della Fed per stimolare l’economia – come i tassi di interesse vicini allo zero – e la spesa pubblica possano far salire l’inflazione.

investire in oro, lingotti d'oro, come comprare oro

investire in oro, lingotti d’oro, come comprare oro

5 modi per comprare e vendere oro

Ecco cinque modi diversi per possedere l’oro e uno sguardo ad alcuni dei rischi che ne derivano.

1. Lingotti d’oro

Uno dei modi più emotivamente soddisfacenti per possedere oro è acquistarlo in lingotti o monete d’oro. Avrai la soddisfazione di guardarlo e toccarlo, ma la proprietà ha anche dei seri inconvenienti, se ne possiedi più di un po’. Uno dei maggiori inconvenienti è la necessità di salvaguardare e assicurare l’oro fisico.

Per realizzare un profitto, i proprietari di oro fisico dipendono completamente dall’aumento del prezzo della merce. Ciò è in contrasto con i proprietari di un’attività (come una società di estrazione dell’oro), in cui l’azienda può produrre più oro e quindi più profitti, aumentando l’investimento in tale attività.

Puoi acquistare lingotti d’oro in diversi modi: tramite un rivenditore online come APMEX o JM Bullion, o anche un rivenditore o un collezionista locale. Un banco dei pegni può anche vendere oro. Nota il prezzo spot dell’oro – il prezzo per oncia in questo momento sul mercato – mentre stai acquistando, in modo da poter concludere un accordo equo. Potresti voler effettuare transazioni in lingotti piuttosto che in monete, perché probabilmente pagherai un prezzo per il valore del collezionista di una moneta piuttosto che solo per il suo contenuto in oro.

Rischi: il rischio più grande è che qualcuno possa prenderti fisicamente l’oro, se non proteggi le tue proprietà. Il secondo rischio più grande si verifica se devi vendere il tuo oro. Può essere difficile ricevere l’intero valore di mercato per le tue partecipazioni, soprattutto se sono monete e hai bisogno di denaro rapidamente. Quindi potresti doverti accontentare di vendere le tue partecipazioni per molto meno di quanto potrebbero altrimenti comandare su un mercato nazionale.

2. Future sull’oro

I futures sull’oro sono un buon modo per speculare sul prezzo dell’oro in aumento (o in calo) e potresti persino ricevere la consegna fisica dell’oro, se lo desideri, anche se la consegna fisica non è ciò che motiva gli speculatori.

Il più grande vantaggio dell’utilizzo dei futures per investire in oro è l’immensa quantità di leva finanziaria che puoi utilizzare. In altre parole, puoi possedere molti future sull’oro per una somma di denaro relativamente piccola. Se i future sull’oro si muovono nella direzione che pensi, puoi guadagnare molti soldi molto rapidamente.

Rischi: la leva finanziaria per gli investitori nei contratti futures, tuttavia, si riduce in entrambe le direzioni. Se l’oro si muove contro di te, sarai costretto a versare ingenti somme di denaro per mantenere il contratto (chiamato margine) o il broker chiuderà la posizione e subirai una perdita. Quindi, mentre il mercato dei futures ti consente di fare molti soldi, puoi perderli altrettanto rapidamente.

In generale, il mercato dei futures è per investitori sofisticati e avrai bisogno di un broker che consenta il trading di futures, e non tutti i principali broker forniscono questo servizio.

3. ETF che possiedono oro

Se non vuoi il fastidio di possedere oro fisico o affrontare il ritmo veloce e i requisiti di margine del mercato dei futures, allora un’ottima alternativa è acquistare un fondo negoziato in borsa (ETF) che segua la merce . Tre dei più grandi ETF includono SPDR Gold Shares (GLD), iShares Gold Trust (IAU) e Aberdeen Standard Physical Gold Shares ETF (SGOL). L’obiettivo di ETF come questi è quello di eguagliare l’andamento del prezzo dell’oro meno il rapporto di spesa annuale dell’ETF. I rapporti di spesa sui fondi di cui sopra sono solo lo 0,4 percento, lo 0,25 percento e lo 0,17 percento, rispettivamente, a settembre 2021.

L’altro grande vantaggio di possedere un ETF rispetto ai lingotti è che è più facilmente scambiabile con denaro contante al prezzo di mercato. Puoi negoziare il fondo in qualsiasi giorno in cui il mercato è aperto al prezzo prevalente, proprio come vendere un’azione. Quindi gli ETF sull’oro sono più liquidi dell’oro fisico e puoi scambiarli comodamente da casa tua.

Rischi: gli ETF ti danno esposizione al prezzo dell’oro, quindi se sale o scende, il fondo dovrebbe comportarsi in modo simile, sempre meno il costo del fondo stesso. Come le azioni, a volte l’oro può essere volatile. Ma questi ETF ti consentono di evitare i maggiori rischi di possedere la merce fisica: proteggere il tuo oro e ottenere il pieno valore per le tue partecipazioni.

4. Titoli minerari

Un altro modo per trarre vantaggio dall’aumento dei prezzi dell’oro è possedere le attività minerarie che producono la roba.

Questa potrebbe essere la migliore alternativa per gli investitori, perché possono trarre profitto in due modi dall’oro. Primo, se il prezzo dell’oro aumenta, aumentano anche i profitti del minatore. In secondo luogo, il minatore ha la capacità di aumentare la produzione nel tempo, dando un doppio effetto smacco.

Rischi: ogni volta che si investe in singole azioni, è necessario comprendere attentamente l’attività. Ci sono un certo numero di minatori tremendamente rischiosi là fuori, quindi dovrai stare attento a selezionare un giocatore collaudato nel settore. Probabilmente è meglio evitare i piccoli minatori e quelli che non hanno ancora una miniera di produzione. Infine, come tutti i titoli, i titoli minerari possono essere volatili.

5. ETF che possiedono titoli minerari

Non vuoi scavare molto nelle singole società d’oro? Quindi acquistare un ETF potrebbe avere molto senso. Gli ETF dei cercatori d’oro ti daranno esposizione ai più grandi cercatori d’oro sul mercato. Poiché questi fondi sono diversificati in tutto il settore, non sarai ferito molto dalla sottoperformance di ogni singolo minatore.

I fondi più grandi in questo settore includono VanEck Vector Gold Miners ETF (GDX), VanEck Vector Junior Gold Miners ETF (GDXJ) e iShares MSCI Global Gold Miners ETF (RING). I rapporti di spesa su tali fondi sono rispettivamente dello 0,51 percento, dello 0,52 percento e dello 0,39 percento, a luglio 2021. Questi fondi offrono i vantaggi di possedere singoli minatori con la sicurezza della diversificazione.

Rischi: sebbene l’ETF diversificato ti protegga da una qualsiasi società che si comporta male, non ti proteggerà da qualcosa che colpisce l’intero settore, come i bassi prezzi dell’oro. E fai attenzione quando selezioni il tuo fondo: non tutti i fondi sono uguali. Alcuni fondi hanno minatori affermati, mentre altri hanno minatori junior, che sono più rischiosi.

Perché agli investitori piace l’oro

“L’oro ha una comprovata esperienza in termini di rendimenti, liquidità e basse correlazioni, il che lo rende un diversificatore altamente efficace”, afferma Juan Carlos Artigas, direttore della ricerca sugli investimenti presso il World Gold Council.

Queste qualità sono particolarmente importanti per gli investitori:

  • Rendimenti: l’ oro ha sovraperformato azioni e obbligazioni in determinati periodi, anche se non sempre li batte.
  • Liquidità: se stai acquistando determinati tipi di asset basati sull’oro, puoi facilmente convertirli in contanti.
  • Correlazioni basse: l’ oro spesso si comporta in modo diverso da azioni e obbligazioni, il che significa che quando salgono, l’oro può scendere o viceversa.

Inoltre, l’oro offre altri potenziali vantaggi:

  • Diversificazione: poiché l’oro generalmente non è altamente correlato ad altre attività, può aiutare a diversificare i portafogli, il che significa che il portafoglio complessivo è meno volatile.
  • Riserva di valore difensiva: gli investitori spesso si rivolgono all’oro quando percepiscono minacce per l’economia, rendendolo un investimento difensivo.

Questi sono alcuni dei principali vantaggi dell’oro, ma l’investimento, come tutti gli investimenti, non è privo di rischi e svantaggi.

Sebbene l’oro a volte funzioni bene, non è sempre chiaro quando acquistarlo. Poiché l’oro da solo non produce flusso di cassa, è difficile determinare quando è economico. Non è il caso delle azioni, dove ci sono segnali più chiari basati sugli utili dell’azienda.

Inoltre, poiché l’oro non produce flussi di cassa, per realizzare un profitto sull’oro, gli investitori devono fare affidamento su qualcun altro che paga di più per il metallo rispetto a loro. Al contrario, i proprietari di un’impresa, come un minatore d’oro, possono trarre profitto non solo dall’aumento del prezzo dell’oro, ma anche dall’aumento dei guadagni dell’impresa. Quindi ci sono diversi modi per investire e vincere con l’oro.

Linea di fondo

Investire in oro non è per tutti, e alcuni investitori continuano a scommettere su attività redditizie piuttosto che fare affidamento su qualcun altro per pagare di più per il metallo lucido. Questo è uno dei motivi per cui investitori leggendari come Warren Buffett mettono in guardia dall’investire in oro e sostengono invece l’acquisto di attività con flussi di cassa . Inoltre, è semplice possedere azioni o fondi e sono altamente liquidi, quindi puoi convertire rapidamente la tua posizione in contanti, se necessario.

Come investire in oro: 5 modi per comprare e vendereultima modifica: 2021-12-09T13:37:38+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo