Adamo ed Eva sono realmente esistiti, secondo una recente ricerca

Adamo ed Eva sono realmente esistitiAdamo cromosomiale-Y ed Eva mitocondriale fanno presupporre che tutti gli esseri umani presenti oggi nel pianeta discendano da 2 genitori comuni, chiamati Adamo ed Eva.

Ora, i ricercatori Carlos Bustamante della Stanford University e Paolo Francalacci dell’Università di Sassari hanno tentato separatamente di scoprire quando l’Adamo cromosomiale-Y  può essere stato presente.

Se fino ad ora la scienza non aveva trovato le prove che ‘Adamo ed Eva‘ vivevano nello stesso periodo, questa nuova scoperta scientifica evidenzia che questo non é esatto:

Bustamante ha usato 69 maschi da sette diverse popolazioni a livello globale. La stima del suo team di ricercatori per l’esistenza del comune antenato paterno dell’umanità è che questi sia esistito tra i 120.000 e 156.000 anni fa.

Francalacci ha raccolto campioni di DNA da 1.204 uomini sardi. La stima del suo team é stata tra i 180.000 e i 200.000 anni fa. Queste nuove stime dell’Adamo Cromosomiale-Y,  ci dicono che questo é esistito –  circa – nello stesso periodo in cui era presente l’ Eva mitocondriale, portando alla possibilità che essi possono aver camminato sulla Terra circa nello stesso momento, con una differenza di poche migliaia di anni.

Rebecca Cann dell’Università delle Hawaii, che è stata coinvolta nello studio del 1987 su Eva mitocondriale, scrive su Science che queste nuove analisi sono “eleganti ed attente.” Ma Michael Hammer dell’Università dell’Arizona, un esperto sul lignaggio Y-cromosomico degli esseri umani moderni , non è convinto. La sua analisi, pubblicata nel mese di marzo, suggerisce che la Y-cromosomico Adam risale più indietro nel tempo. Egli disse: “Una ragione per queste stime non sono vecchi come la nostra è perché non assaggiare il cromosoma Y più divergenti che conosciamo, che fino ad oggi è stata trovata solo in una piccola area del Camerun occidentale.”

Adamo ed Eva sono realmente esistiti, secondo una recente ricercaultima modifica: 2013-08-04T10:15:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Adamo ed Eva sono realmente esistiti, secondo una recente ricerca

  1. Pingback: Primo Cromosoma Y di Adamo 208,300 anni fa | Massy B

I commenti sono chiusi.