Gobekli Tepe: dov’é nata la religione e la civiltà era qui il Paradiso Terrestre?

Gobekli Tepe: il paradiso terrestre dove é nata la religione e la civiltà umanaAlcuni studiosi dicono che Gobekli Tepe é il sito archeologico più importante de mondo, in quanto é il più antico tempio religioso mai scoperto.

Sì perchè parliamo di una costruzione iniziata ( circa) 11.600 anni fa come riporta Science.com, la prima costruzione religiosa, fatta in molti anni, con pietro che superano le 10 tonnellate quindi fatta su un progetto specifico, con molte persone che Vi hanno partecipato per secoli alla realizzazione.

Questo sito archeologico si trova in mezzo al nulla in Turchia, ma all’epoca era un posto rigoglioso di vegetazione, e si pensa che sia stato uno di quei posti in cui lì’uomo diventò stanziale grazie alla coltivazione dei cereali.

Non sto qui a tediarvi con dati e teorie , come quella che asserisce che Gobleki Tepe l’ancestrale Paradiso Terrestre biblico, dato che il suo culto animista di figure antropomorfe poi lo si ritrova secoli dopo in Persia, dove sono nate le prime religioni che poi divennero monoteiste,  cosa molto plausibile visto i luoghi e le epoche preistoriche, non sto nemmeno troppo a rimarcare il fatto che gli scienziati hanno dovuto rivoluzionare la teoria per cui prima nacque la società ( nel senso di insediamenti urbani) e poi la religione, ma le evidenze lasciano pochi dubbi: per quello che ci é dato sapere qui é nata la religione, o quantomeno la religione organizzata come Noi la conosciamo, e avere una religione ed avere una lingua comune con cui parlare, pregare ed organizzare questi mastodontici lavori significa solo una cosa: questa è la prima civiltà dell’uomo che sia stata mai scoperta.

goblekli tepe cartina geografica

La cartina geografica di come doveva essere questa regione 12.000 anni fa

Gobekli Tepe religione

Gobekli Tepe prima religione

Gobekli Tepe dove è nata la religione

Le figure antropomorfe di Gobleki Tepe fanno pensare ad un culto animista.

Gobekli Tepe paradiso terrestre

Era questo il Paradiso Terrestre che la Bibbia ci racconta?

Alcuni pensano di sì.

Gobekli Tepe prima civiltà umana

Un santuario così complesso costruito 12.000 anni fa dimostra che qui era presente una antica civiltà, forse la più antica che si conosca.

goblekli tepe tempio

Recentemente l’equipe di archeologi tedeschi che sta portando avanti gli scavi di Goblekli Tepe ha fatto sapere che ci sono altri Templi come il primo.

Il mistero di Goblekli Tepe si infittisce quando si viene a sapere che dopo 4 millenni di uso di questo posto,  8.000 anni fa il tempio fu abbandonato, ma non solo : fu ricoperto di terra.

Alcuni studiosi asseriscono che la cosa è dovuta ad uno stress della società che c’è stato in quanto avvenivano dei sacrifici umani.

Una cosa è certa: questo Tempio è la memoria storica di una teoria psicologica che ci dice che l’uomo ha bisogno del divino, di trascendenza e della religione. La religione quindi sopperisce al mistero della vita e della morte.

Come ‘darsi pace’ se un Nostro caro muore? La religione molto probabilmente iniziò ad esistere proprio per alleviare il dolore della morte, e con il tempo venne organizzata, e certamente Gobleki Tepe é il primo centro religioso che Noi conosciamo.

Un posto che suscita un grande fascino ed una grande curiosità.

per altre curiosità visita il sito Italian Dream 

Gobekli Tepe: dov’é nata la religione e la civiltà era qui il Paradiso Terrestre?ultima modifica: 2013-07-22T21:02:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Gobekli Tepe: dov’é nata la religione e la civiltà era qui il Paradiso Terrestre?

  1. Pingback: Primo Cromosoma Y di Adamo 208,300 anni fa | Massy B

I commenti sono chiusi.