Inflazione e Deflazione Cause ed Effetti: Come Proteggersi?

Perché l’aumento dei prezzi è meglio del calo dei prezzi. Sì davvero.

L’inflazione è quando i prezzi salgono e la deflazione è quando i prezzi scendono. Puoi avere sia inflazione che deflazione contemporaneamente in varie classi di attività. Se portati all’estremo, entrambi sono dannosi per la crescita economica, ma per ragioni diverse. Ecco perché la Federal Reserve, la banca centrale della nazione, cerca di controllarli.

Leggi anche: inflazione: significato

Inflazione e Deflazione Cause ed effetti

Inflazione e Deflazione Cause ed effetti

Come distinguere tra inflazione e deflazione

Ci sono cinque tipi di inflazione. Il peggio è l’iperinflazione. Questo è quando i prezzi aumentano di oltre il 50% al mese. Fortunatamente, è raro. Storicamente è causato solo da massicce spese militari. All’altro estremo della scala c’è l’inflazione degli asset , che si verifica da qualche parte quasi sempre. Ad esempio, ogni primavera i prezzi del petrolio e del gas aumentano perché i commercianti di materie prime aumentano i prezzi del petrolio. Prevedono l’aumento della domanda alla pompa grazie alla stagione di guida delle vacanze estive.

Il terzo tipo, l’inflazione strisciante, esiste quando i prezzi aumentano del 3% all’anno o meno. È un po’ comune. Succede quando l’economia sta andando bene. L’ultima volta è successo nel 2011. 1

Il quarto tipo è l’inflazione ambulante o perniciosa. I prezzi aumentano dal 3% al 10% all’anno, abbastanza perché le persone facciano scorta ora per evitare prezzi più alti in seguito. Fornitori e salari non riescono a tenere il passo, il che porta a carenze o prezzi così alti che la maggior parte delle persone non può permettersi le basi.

Il quinto tipo, l’inflazione galoppante, è quando i prezzi aumentano del 10% o più all’anno. Può destabilizzare l’economia, cacciare gli investitori stranieri e far cadere i leader di governo. È il risultato delle fluttuazioni del tasso di cambio.

La deflazione è quando i prezzi scendono. Può essere difficile da individuare perché tutti i prezzi non cadono in modo uniforme. Durante la deflazione generale, puoi avere inflazione in alcune aree dell’economia. Nel 2014 si è verificata una deflazione dei prezzi del petrolio e del gas. 2 Nel frattempo, i prezzi delle abitazioni hanno continuato a crescere, anche se gradualmente. La Federal Reserve misura il tasso di inflazione core . Elimina le variazioni volatili dei prezzi di petrolio e cibo.

Esempi

Gli Stati Uniti hanno registrato un’inflazione decrescente alla fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90, con un picco del 5,8% nel 1989. 3 Un’inflazione galoppante si è verificata negli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80. Ciò era dovuto alle politiche economiche del presidente Richard Nixon. In primo luogo, ha istituito controlli sui prezzi salariali, che hanno creato stagflazione. Per frenare ciò, ha tolto il dollaro dal gold standard, il che ha solo stimolato l’inflazione ancora di più quando il valore del dollaro è diminuito. 4 Un’analisi della storia del tasso di inflazione statunitense mostra molti altri esempi.

L’economia giapponese ha una deflazione in corso. È iniziata nel 1989, quando la Banca del Giappone ha aumentato i tassi di interesse. 5 Ciò ha spinto la domanda di alloggi al ribasso. Poiché i prezzi sono diminuiti in altre aree, le aziende hanno ridotto l’espansione e le persone hanno smesso di spendere e hanno iniziato a risparmiare di più. La popolazione è cresciuta invecchiando, senza abbastanza giovani per sostituire i lavoratori in pensione. Gli anziani hanno comprato di meno, perché sono i giovani che mettono su famiglia, comprano nuove case e acquistano mobili. Il governo ha provato politiche fiscali espansive.

Ciò ha solo gonfiato il suo debito senza ripristinare la fiducia. Il Giappone lotta ancora per sfuggire a questa trappola della liquidità .

Cause

Ci sono tre cause di inflazione. Il primo, l’inflazione trainata dalla domanda, si verifica quando la domanda supera l’offerta. Il secondo è l’inflazione spinta dai costi , che segue quando l’offerta di beni o servizi è limitata mentre la domanda rimane la stessa. Ad esempio, poiché c’è una carenza di ingegneri del software altamente qualificati, i loro salari salgono alle stelle.

Il terzo, l’eccessiva espansione dell’offerta di moneta della nazione, si verifica quando troppo capitale insegue troppo pochi beni e servizi. È causato da una politica fiscale o monetaria troppo espansiva, che crea troppa liquidità.

La deflazione è causata da un calo della domanda. Meno acquirenti significano che le aziende devono abbassare i prezzi, il che può trasformarsi in una guerra di offerte. È anche causato da cambiamenti tecnologici, come chip per computer più efficienti. La deflazione può anche essere causata dai tassi di cambio. Ad esempio, la Cina mantiene il valore della sua valuta basso rispetto al dollaro USA. Ciò le consente di sottovalutare i produttori statunitensi, abbassando i prezzi delle sue esportazioni negli Stati Uniti.

Come si controllano l’inflazione e la deflazione

Poiché i prezzi del petrolio e dei generi alimentari possono essere così volatili, vengono omessi dal tasso di inflazione core. Nel gennaio 2012, la Fed ha deciso di utilizzare l’ indice principale dei prezzi delle spese per consumi personali come misura dell’inflazione. Se il tasso di inflazione core supera il tasso di inflazione target del 2% della Fed, la banca centrale lancerà una politica monetaria restrittiva. Ciò aumenta i tassi di interesse, riducendo l’offerta di moneta e rallentando l’inflazione trainata dalla domanda. 6

La Fed di solito si occupa solo dell’inflazione generale. Ma anche la politica monetaria restrittiva può attaccare l’inflazione degli asset. Gli alti tassi di interesse possono rallentare la domanda di alloggi se l’inflazione degli asset rappresenta una minaccia. Sfortunatamente, la Fed non ha aumentato i tassi di interesse abbastanza velocemente durante il boom immobiliare nel 2005. Riteneva che l’inflazione patrimoniale sarebbe rimasta confinata alle abitazioni e non si sarebbe diffusa all’economia generale. Abbastanza vero, l’inflazione non si è diffusa nella misura temuta. Quando la bolla immobiliare è scoppiata, ha portato alla crisi dei mutui subprime e alla crisi finanziaria del 2008.L’inflazione non è davvero una minaccia perché la Fed è diventata molto abile nel controllare l’inflazione.

Perché la deflazione è peggio dell’inflazione

La deflazione è peggiore perché i tassi di interesse possono solo essere ridotti a zero. Poiché le aziende e le persone si sentono meno ricche, spendono meno, riducendo ulteriormente la domanda. I prezzi scendono in risposta, dando alle aziende meno profitti. Una volta che le persone si aspettano un calo dei prezzi, ritardano gli acquisti il più a lungo possibile. Sanno che più aspettano, più basso sarà il prezzo. Ciò riduce ulteriormente la domanda, costringendo le aziende a ridurre ulteriormente i prezzi. È una spirale viziosa, discendente.

Cosa significano per te inflazione e deflazione

L’inflazione abbassa il tuo tenore di vita se il tuo reddito non tiene il passo con l’aumento dei prezzi. Il più delle volte, lo fa raramente. Ma se l’inflazione è intorno al 2%, le persone acquistano le cose ora prima che i prezzi salgano in futuro. Ciò può stimolare la crescita economica. Anche quando è mite, l’inflazione ha sempre un impatto sulla tua vita.

La deflazione potrebbe costarti il lavoro. Se i prezzi continuano a diminuire, il tuo datore di lavoro potrebbe non essere in grado di rimanere redditizio . Per rimanere in attività, potrebbero esserci dei licenziamenti. Se la deflazione continua abbastanza a lungo, molte persone perderanno il lavoro. Con il rallentamento dell’economia, le aziende falliscono. Questo è quello che è successo durante la Grande Depressione. L’indice dei prezzi al consumo è sceso di circa un terzo tra il 1929 e il 1933, secondo la Federal Reserve. 7 Il calo dei prezzi ha fatto fallire molte imprese.

Come proteggersi

Sia l’inflazione che la deflazione sono sotto controllo negli Stati Uniti. L’attuale tasso di inflazione rivela dove si trova l’economia nel ciclo economico. Viene anche misurato dall’indice dei prezzi delle spese per consumi personali, che include più beni e servizi aziendali rispetto all’IPC.

Due obbligazioni offerte dal Tesoro degli Stati Uniti forniscono modi integrati per proteggersi dall’inflazione. Sia i Treasury Inflated Protected Securities che le Obbligazioni di Serie I aumentano automaticamente di valore insieme all’inflazione. 8 9 Se sei ansioso per l’inflazione, sarai tranquillo se possiedi alcuni di questi. D’altra parte, la migliore protezione è un portafoglio ben diversificato che includa azioni. Il mercato azionario supera storicamente l’inflazione. Se sei in pensione o non puoi permetterti una flessione, allora potresti volere più TIPS o I Bond rispetto alle azioni.

E l’oro? È usato come copertura contro l’inflazione, ma i prezzi dell’oro sono influenzati anche da molte altre cose. Dal momento che è scambiato sul mercato delle materie prime, è più volatile. Di conseguenza, i suoi prezzi non salgono e non scendono con altre classi di attività. Questo lo rende buono per un portafoglio diversificato . Questo è il motivo principale per cui dovresti investire in oro .

Inflazione e Deflazione Cause ed Effetti: Come Proteggersi?ultima modifica: 2022-04-07T09:36:18+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo