Banche Italiane: Salvataggio Carige con 720 Milioni di Euro di BlackRock

Le banche italiane hanno sostenuto un piano di salvataggio da 720 milioni di euro (806 milioni di dollari) per il rivale Carige che passerà il controllo della banca genovese al gestore patrimoniale statunitense BlackRock, ha detto oggi il capo di un fondo bancario.

Carige fu posta sotto amministrazione speciale dalla Banca centrale europea all’inizio dell’anno dopo che la famiglia italiana Malacalza, il principale azionista del mutuante, bloccò una proposta di chiamata in denaro, facendo deragliare un salvataggio finanziato dall’industria.

Le banche italiane hanno acquistato un bond ibrido da 320 milioni di euro emesso da Carige a novembre per rafforzare le sue riserve di capitale. L’investimento è stato effettuato attraverso il ramo di contribuzione volontaria del fondo di protezione dei depositanti del FITD in Italia.

Parlando ai giornalisti lunedì dopo una riunione del comitato direttivo del comitato volontario, il presidente del FITD Salvatore Maccarone ha detto che le banche sono destinate a convertire 313 milioni di euro del bond ibrido in azioni, dando loro una quota del 43 percento circa in Carige.

banche italiane

La conversione del debito in azioni dovrebbe ricevere l’approvazione finale durante una riunione generale del FITD del 14 maggio, ha detto, aggiungendo l’intero piano di salvataggio, che include l’emissione di ulteriori quote aggiuntive, che sarà poi presentato alla Banca centrale europea 17 maggio.

“È un accordo che crediamo risolverà i problemi (di Carige) una volta per tutte”, ha detto Maccarone.

La dimensione esatta dell’investimento di BlackRock non è ancora nota, ma coprirà il resto del nuovo numero di azioni a parte un piccolo importo che sarà disponibile per gli attuali azionisti. BlackRock assumerà il controllo operativo e nominerà un nuovo amministratore delegato, ha detto Maccarone.

L’accordo deve essere approvato dagli azionisti di Carige, il che significa che la posizione della famiglia Malacalza, che detiene una quota del 27,6 percento, sarà fondamentale.

Si prevede che una riunione degli azionisti per votare sul piano si svolgerà in giugno o luglio, il sindacato FABI ha detto in un comunicato dopo un incontro con gli amministratori speciali della banca.

Il sindacato ha dichiarato che la chiamata in contanti dovrebbe aver luogo dopo l’estate e che non sono previsti ulteriori tagli ai posti di lavoro oltre i 1.250 tagli già annunciati a febbraio.

La famiglia dei miliardari d’acciaio vedrà la sua partecipazione pesantemente diluita, anche se acquista nella porzione della chiamata in contanti riservata agli attuali azionisti.

I Malacalzas hanno investito oltre 400 milioni di euro in Carige dal 2015, sebbene la loro partecipazione valesse solo 23 milioni di euro quando la banca è stata posta sotto amministrazione straordinaria e il commercio delle azioni è stato interrotto.

Il governo ha stanziato fino a 1 miliardo di euro per acquistare azioni Carige ed è pronto ad intervenire nel caso in cui un investitore privato non riesca a siglare un accordo.

SGA, veicolo di prestito in stato di proprietà statale, assumerà i crediti inesigibili della banca nell’ambito del piano.

“L’accordo globale ha un numero di pezzi che devono essere messi in atto”, ha detto Maccarone, tra cui BlackRock a cui è stata concessa una rinuncia da un obbligo normativo di lanciare un’offerta di acquisto completa per la banca.

Carige è stata messa a tacere da anni di cattiva gestione e un’eccessiva esposizione all’economia depressa della regione nord-occidentale della Liguria.

LEGGI ANCHE >> I pagamenti digitali aiuteranno la ricostruzione di Notre DameIstituti di Credito

5 azioni da comprare

Modi Rapidi per Fare Soldi Investendo 1.000 Euro

Investire in Azioni Ferrari, ecco perchè

Migliori Offerte Mutui Tasso Fisso Oggi

Pagamenti Digitali aiuteranno Notre Dame

Come Investire Risparmi Senza Rischi per Guadagnare

Banche Italiane: Salvataggio Carige con 720 Milioni di Euro di BlackRockultima modifica: 2019-05-08T15:05:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo