Netflix: opinioni e recensione. Conviene abbonarsi a Netflix?

E’ ormai qualche giorno che sono abbonato a Netflix ed ecco la mia piccola recensione – per gli amici – opinioni che spero possano tornare utili.

L’opinione che mi sono fatto di Netflix – la piattaforma che offre film e telefilm online in HD – é che come idea e come tecnologia offerta, é ottima, ma ha un grave difetto: ha ancora pochi titoli di film in catalogo.

Come mai mi sono iscritto a Netflix? Sono sincero: ho visto un’interessante offerta: 1 mese gratis di prova, poi si può disdire senza pagare nulla. Sapendo quanto Netflix sia apprezzato dai miei amici americani di Imgur, sono corso subito ad iscrivermi e ci ho scritto pure un entusiastico tutorial su come iscriversi a Netflix , ma dopo alcuni giorni, quello che sembrava un piccolo difetto sta iniziando a farsi sentire in maniera piuttosto pesante.

Chi mi conosce, sa che ho iniziato a Bloggare proprio aprendo un Blog di Film in Streaming ( ora chiuso), uno dei primi in Italia.

Netflix opinioni e recensione

Netflix ; abbonarsi conviene?

Il tutto era una figata. Tu dovevi trovare un film in streaming in Italiano nel deep web, poi dovevi guardarlo, farci una recensione, quindi pubblicare il tutto sul Blog e guadagnare soldi. Si poteva fare, non esistevano leggi che lo impedivano in modo chiaro, le prime leggi ad hoc uscirono intorno al 2008-09 e tutti i Blogger italiani che si occupavano di questo iniziarono a fare altro . Fu quello il periodo in cui in America nacque “Netflix”: le persone si erano abituate a guardarsi il loro film in streaming online a costo zero; Netflix offriva la stessa cosa, solo ad un costo irrisorio ( circa 10 dollari al mese) potevi guardare un sacco di film in streaming. Questo per dire che sono più che abituato ad usufruire di servizi di streaming online, conosco come fare un sito di film, quali sono le problematiche e -sopratutto – cosa vuole l’utente e …. qui non ci siamo.

Recensione Netflix. cose positive e negative da sapere:

Con il tempo la cosa crebbe, un nuovo padrone con molti soldi da investire ( in copyright di film) riuscì a far decollare questa azienda che ora ha più di 50 milioni di utenti registrati.

Cose positive di Netflix:

  • Peccato, peccato perché Netflix di per sé è veloce, la qualità dei film é eccellente  nonostante io abbia scelto l’abbonamento base, cioè quello meno ad ‘alta definizione ( non potrei fare diversamente, la mia di Telecom é una connessione ADSL piuttosto lenta e non c’é niente di più pesante di un film in HD) i film scorrono via bene, con un ottimo audio, proprio come quando guardi un film da DVD,
  • Il motore di ricerca é fatto molto bene, tu scegli un tipo di film e subito dopo il motore te ne offre altri dello stesso genere ( tipo la home page di YouTube, per capirsi).

Lati negativi di Netflix:

  • Sarà perché la versione italiana di Netflix é stata augurata solo l’altro ieri, sarà perchè sono disorganizzati, sarà perchè hanno migliaia di titoli in videoteca ma quelli tradotti in italiano sono si e no una decina ogni ‘genere’, bisogna dire che il numero di film e telefilm é troppo esiguo, inoltre ho trovato forti carenze in film cult, cioè quei film che vedi e rivedi anche 10 o più volte e non ti stancano mai, quelli che in una videoteca non dovrebbero mai mancare. Dove sono?

Se un domani questa grave mancanza dovesse essere colmata, allora non potrò che consigliare di abbonarsi a Netflix, ma fino a quel punto direi proprio che non ne vle la pena, nè come soldi ( che in effetti sono pochi, dai 7,99 agli 11,99 euro per un account) ma sopratutto al tempo ed all’impegno che ci si perde; magari una sera ti va di vedere quel determinato film, non vai al cinema o non lo affitti perché sai che c’è su Netflix e invece no….

Consigli per amici:

Netflix: opinioni e recensione. Conviene abbonarsi a Netflix?ultima modifica: 2019-12-26T10:16:53+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo