I tassi di rifinanziamento ipotecario di oggi scendono

iversi tassi di rifinanziamento chiave sono scesi oggi rispetto a questa volta la scorsa settimana, secondo i dati compilati da Economia Italia.

  • Tasso di rifinanziamento fisso a 30 anni : 6,85%, –0,13 rispetto a una settimana fa
  • Tasso di rifinanziamento fisso a 15 anni : 5,96%, –0,19 rispetto a una settimana fa
  • Tasso di rifinanziamento fisso a 10 anni : 6,08%, -0,31 rispetto a una settimana fa

Per la nona volta consecutiva, la Federal Reserve ha alzato nuovamente i tassi nella riunione del 22 marzo , ma di un modesto 0,25 punti percentuali, ovvero 25 punti base. Mentre la banca centrale aveva telegrafato un aumento di 50 punti base, le prospettive sono cambiate dopo una crisi a sorpresa nel settore bancario durante il fine settimana del 10 marzo. La Silicon Valley Bank e la Signature Bank fallirono in rapida successione, segnando il secondo e terzo crollo bancario nella storia degli Stati Uniti. I tassi ipotecari sono crollati all’indomani dei fallimenti bancari ed è possibile che un nuovo ciclo di incertezza del settore bancario sia favorevole ai mutuatari: diverse altre istituzioni finanziarie hanno richiesto il salvataggio tramite acquisizioni o salvataggi.

I tassi di rifinanziamento ipotecario di oggi scendono

I tassi di rifinanziamento ipotecario di oggi scendono

Tuttavia, la Fed non controlla direttamente i tassi ipotecari fissi : il numero più pertinente è il rendimento del Tesoro a 10 anni. Anche così, l’inflazione elevata quasi costringe la Fed ad agire in modo aggressivo e dà il tono ai tassi in generale.

Ecco un suggerimento: ottenere più offerte può farti risparmiare migliaia di dollari per tutta la durata del tuo mutuo.

“Non importa se il mercato immobiliare è rovente, in una fase di raffreddamento o una via di mezzo, si può e si deve cercare di risparmiare sui finanziamenti cercando più offerte su un mutuo”, afferma Mark Hamrick, Bankrate senior economic analista. “Il risultato è un risparmio sulla rata mensile, così come durante l’intera esperienza di proprietà, e la tranquillità di aver ottenuto la tariffa migliore. Ciò può letteralmente equivalere a risparmiare migliaia di dollari a lungo termine”.

Rifinanziamento fisso a 30 anni

Il tasso medio di rifinanziamento fisso a 30 anni è del 6,85%, in calo di 13 punti base rispetto a una settimana fa. Un mese fa, il tasso medio su un rifinanziamento fisso a 30 anni era più alto, al 7,05%.

Al tasso medio attuale, pagherai $ 655,26 al mese in capitale e interessi per ogni $ 100.000 presi in prestito. Rispetto alla scorsa settimana, è inferiore di $ 8,70.

Puoi utilizzare il calcolatore dei mutui di Bankrate per calcolare i tuoi pagamenti mensili e vedere l’effetto dell’aggiunta di pagamenti extra. Ti aiuterà anche a calcolare quanti interessi pagherai per tutta la durata del prestito.

Rifinanziamento fisso a 15 anni

Il tasso medio refi fisso a 15 anni è ora del 5,96%, in calo di 19 punti base negli ultimi sette giorni.

I pagamenti mensili su un rifinanziamento fisso di 15 anni a quel tasso costeranno circa $ 843 per $ 100.000 presi in prestito. È ovviamente molto più alto di quanto sarebbe il pagamento mensile su un mutuo di 30 anni a quel tasso, ma presenta alcuni grandi vantaggi: risparmierai migliaia di dollari per tutta la durata del prestito in interessi totali pagati e costruirai capitale molto più velocemente .

Rifinanziamento fisso a 10 anni

Il tasso medio per un prestito di rifinanziamento fisso a 10 anni è del 6,08%, in calo di 31 punti base rispetto all’ultima settimana.

I pagamenti mensili su un refi a tasso fisso di 10 anni al 6,08 percento costerebbero $ 1.114,23 al mese per ogni $ 100.000 presi in prestito. Se riesci a gestire quel grande pagamento mensile, godrai di un risparmio ancora maggiore sui costi degli interessi rispetto a un periodo di 15 anni.

Dove sono diretti i tassi di rifinanziamento?

Dall’inizio della pandemia di coronavirus nel 2020, i tassi si sono aggirati intorno ai minimi storici . Ora, i tassi stanno salendo mentre la Federal Reserve cerca di contenere l’inflazione.

La maggior parte degli esperti prevede che i tassi continueranno a salire fino al 2022.

“Fino al picco dell’inflazione, nemmeno i tassi ipotecari lo faranno”, afferma Greg McBride, CFA, capo analista finanziario di Bankrate.

Per vedere dove il gruppo di esperti di Bankrate prevede che andranno i tassi da qui, controlla il nostro Rate Trend Index .

Vuoi vedere dove sono le tariffe in questo momento? Vedi i tassi ipotecari locali .

Tassi ipotecari medi
Prodotto Valutare Modifica La settimana scorsa
Refi fisso 30 anni 6,85% 0.13 6,98%
Refi fisso 15 anni 5,96% 0.19 6,15%
Refi fisso 10 anni 6,08% 0.31 6,39%

Ultimo aggiornamento 7 aprile 2023.

Cos’è un rifinanziamento?

Rifinanziare il mutuo significa sottoscrivere un nuovo mutuo per la casa. Nel processo, pagherai completamente il tuo prestito esistente e quindi inizierai i pagamenti su uno nuovo. I due tipi più popolari di rifinanziamenti ipotecari sono le variazioni di tasso e durata, che si traducono in un nuovo tasso di interesse e un azzeramento della frequenza di pagamento, e i rifinanziamenti in contanti . I rifinanziamenti in contanti consentono ai proprietari di abitazione di trarre vantaggio dal capitale proprio della casa sottoscrivendo un nuovo mutuo con un capitale maggiore basato sul valore corrente della casa.

Refi di 30 anni? Refi di 15 anni? Incassare? Cosa è giusto per me?

Indipendentemente dal tipo di rifinanziamento scelto, una volta chiuso il nuovo prestito, l’orologio di pagamento torna a zero. Ad esempio, se sottoscrivi un nuovo mutuo di 30 anni , avrai davanti a te altri 30 anni di pagamenti.

Detto questo, un rifinanziamento ipotecario di 30 anni è la scelta giusta per molte persone. Estendere la durata del prestito significa pagamenti mensili inferiori, il che può alleviare la stretta se ti trovi con un budget limitato.

Un rifinanziamento ipotecario di 15 anni ha anche alcuni vantaggi , vale a dire che paghi molto meno interessi per tutta la durata del prestito. Poiché i prestiti a 15 anni tendono ad avere tassi di interesse inferiori rispetto alle loro controparti a 30 anni e una finestra di rimborso più breve, i risparmi complessivi possono essere significativi. Tieni presente, tuttavia, che una finestra di rimborso breve è un’arma a doppio taglio. Ti aiuta a risparmiare a lungo termine, ma con meno tempo per pagare, i mutui a 15 anni hanno pagamenti mensili più elevati.

Ecco alcuni esempi di pagamenti su un mutuo di $ 300.000 con un interesse del 6 percento:

Termine Pagamento mensile Costo totale
30 anni $ 1.798 $ 647.934
15 anni $ 2.531 $ 455.746

Un nuovo mutuo può anche aiutarti a sfruttare il capitale della tua casa se eserciti un’opzione di incasso. Se hai abbastanza capitale nella tua casa, puoi richiedere un nuovo mutuo con un saldo principale più elevato e prendere la differenza da ciò che devi sul tuo vecchio prestito in contanti. Ciò può consentire di finanziare altre spese a un tasso basso rispetto ad altre forme di prestito. Alcuni degli usi più comuni per i fondi in uscita sono i miglioramenti domestici, il consolidamento del debito o il finanziamento dell’istruzione.

Quanto costerà un rifinanziamento?

I costi di rifinanziamento possono variare in base a dove ti trovi, al prestatore con cui lavori e a una serie di altri fattori. L’indicazione generale, tuttavia, è che i costi sono circa dal 2 al 5 percento dell’importo principale del prestito. Su un mutuo di $ 300.000, che equivale a $ 6.000 a $ 15.000 in costi di chiusura .

Posso risparmiare denaro con un rifinanziamento? Ora è un buon momento per rifare?

Poiché molti proprietari di case hanno bloccato tassi record nel 2020 e nel 2021 e da allora sono aumentati, il rifinanziamento generalmente non è una mossa per risparmiare denaro in questo momento. Prendi in considerazione il rifinanziamento in futuro se i tassi di interesse prevalenti scendono al di sotto del tasso che hai attualmente sul tuo mutuo.

Ricorda: ti consigliamo di calcolare la tua sequenza temporale di pareggio . Se hai intenzione di trasferirti presto, potresti non risparmiare abbastanza per recuperare i costi di chiusura prima di farlo.

Come acquistare e confrontare i mutui

Fare acquisti e confrontare le offerte è fondamentale per ottenere l’affare migliore sul rifinanziamento del mutuo. Assicurati di ottenere preventivi da almeno tre istituti di credito e presta attenzione non solo al tasso di interesse, ma anche alle commissioni che addebitano e ad altri termini. A volte è un affare migliore scegliere un prestito con un interesse leggermente più alto se gli altri aspetti sono favorevoli.

Suggerimenti per ottenere il miglior tasso ipotecario

  • Guardati intorno
  • Fai le tue ricerche per capire il mercato dei mutui nella tua zona
  • Valuta di lavorare con un broker ipotecario
  • Non cercare di cronometrare il mercato: i tassi cambiano quasi costantemente

Punteggi di credito minimi per diversi tipi di mutui

Mutui diversi hanno requisiti minimi diversi per i loro mutuatari. Sebbene gli istituti di credito possano modificare questi numeri a loro piacimento, ecco i minimi del punteggio di credito più comuni per vari tipi di mutuo:

  • Conforme: 620
  • Gigante: 700
  • FHA: 580 (o 500 se hai almeno un acconto del 10 percento)
  • VA : varia a seconda dell’istituto di credito, ma in genere tra 580 e 640
  • USDA : varia a seconda dell’istituto di credito, ma in genere tra 580 e 640

Se il tuo punteggio di credito è inferiore a 500, lavora per migliorarlo prima di richiedere un mutuo, perché la maggior parte degli istituti di credito non concederà un prestito a qualcuno con un punteggio di 499 o inferiore. D’altra parte, se il tuo punteggio di credito è superiore a questi minimi, potresti essere in grado di ottenere un tasso di interesse migliore.

Metodologia: i tassi che vedi sopra sono le medie del sito Bankrate.com. Questi calcoli vengono eseguiti dopo la chiusura del giorno lavorativo precedente e includono tassi e/o rendimenti che abbiamo raccolto quel giorno per uno specifico prodotto bancario. Le medie del sito Bankrate.com tendono ad essere volatili: aiutano i consumatori a vedere il movimento dei tassi giorno per giorno. Le istituzioni incluse nelle tabelle “Bankrate.com Site Average” saranno diverse da un giorno all’altro, a seconda delle tariffe delle istituzioni che raccogliamo in un determinato giorno per la presentazione sul sito.

 

Leggi anche:

I tassi di rifinanziamento ipotecario di oggi scendonoultima modifica: 2023-04-08T13:27:03+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo