Importanza dell’attentato a Charlie Hebdo

Molti già lo chiamano l’11 settembre europeo. Perchè l’attentato a Charlie Hebdo del 7 Gennaio 2015 a Parigi é così importante a livello politico?

L’attentato a Charlie Hebdo è altamente simbolico e sicuramente più importante degli altri in Europa fino a questo momento e non certo per il numero di morti (in questi casi, la matematica non c’entra niente), ma in quanto:

  1. è stato fatto mirato proprio contro la libertà di espressione, che non è solo dei giornalisti ma anche dei semplici cittadini, pure la Tua che leggi, la Mia che scrivo.
  2. Il messaggio al mondo dei 2 terroristi è questo: Se Voi ci ostacolate e chi critica l’Islam, farà questa fine.
  3. Non solo Hebdo é una sede di giornale, é sede di satira , simbolo stesso di libertà di espressione e già molte volte era stato minacciato dagli islamisti,
  4. non solo é sede di satira e quindi simbolo di libertà di espressione, ha sede in Parigi, la città dove è nato l’Illuminismo, motore delle moderne democrazie ( cioè quel tipo di stato del tutto opposto a quello di uno Stato Teocratico, naturale conseguenza di una completa islamizzazione di una nazione)
attentato charlie hebdo

Importanza dell’attentato a Charlie Hebdo

A livello simbolico l’attentato a Charlie Hebdo è enorme , forse più grande di quello dell’11 settembre alle Torri Gemelle? Non saprei, meno spettacolare certo, ma a livello simbolico comunque di quella forza.

PS: la gravità dell’attentato non si misura in numero di morti. L’attentato a solo una persona nel 1914 a Sarajevo, fece esplodere una Guerra Mondiale in cui ci furono milioni di morti. Purtroppo a livello politico, quando c’è un attentato mirato, la vita di giornalista è molto più importante di una sconosciuta massaia.

Importanza dell’attentato a Charlie Hebdoultima modifica: 2015-01-09T08:22:50+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Importanza dell’attentato a Charlie Hebdo

  1. Pingback: Il mio primo articolo | Massy B

  2. Pingback: Vietato fare Pupazzi di Neve, pena la morte | Massy B

  3. Pingback: Attentato Parigi Venerdì 13

I commenti sono chiusi.