Quds Force, i corpi speciali iraniani che esportano la rivoluzione islamica

Quds Force, le truppe speciali iraniani che esportano la rivoluzione islamicaنیروی قدس o Quds Force sono delle truppe speciali iraniane, un’unità di elite del Corpo delle Guardie armate della rivoluzione.

Alla Quds Force, é stato dato come obiettivo quello di esportare la rivoluzione islamica iraniana, ed sono responsabili di “operazioni extraterritoriali” della Guardia Rivoluzionaria, possono quindi considerarsi al pari dei Nostri incursori.

Quest’unità speciale riferisce direttamente allla Guida Suprema dell’Iran, che ora é  l’Ayatollah Ali Khaemeini.

Molto interessante le operazioni della Quds Force, che é ed é stata prevalentemente FUORI DAI CONFINI dell’Iran:

La Quds Force fu costituita durante la guerra Iran-Iraq e già all’epoca iniziò a dar man forte ai ribelli curdi, quelli che cioé combattevano contro Saddam Hussein.

L’attività di incursori dei componenti della Quds Force continuò con l’invasione dell’Afghanistan da parte dei Russi; qui diedero aiuto alle truppe del Nord Afghanistan, per quando arrivarono i Talebani.

Da quello che si sa ora invece danno sostegno ai Talebani nella lotta contro la NATO ( naturalmente tutte le operazioni della Quds Force sono segrete).

Sembra che furono coinvolte anche in ex-Jugoslavia, a fianco delle truppe musulmane.

Ora si pensa che siano a dar man forte nella guerra civile in Siria alle truppe regolari che combattono i ribelli, e usano le armi più sofisticate in dotazione all’esercito iraniano.

Hanno 15.000 effettivi.

La forza è descritta come “attivi in decine di paesi”. Secondo l’ex US Army ufficiale dell’intelligence Davide Dionisi, ( da prendere quindi con le molle)  la forza Qods è organizzato in otto diverse direzioni in base alla posizione geografica:

  • paesi occidentali
  • Iraq
  • Afghanistan, Pakistan e India
  • Israele, il Libano e la Giordania
  • Turchia
  • Nord Africa
  • penisola arabica
  • Repubbliche dell’ex URSS
Quds Force, i corpi speciali iraniani che esportano la rivoluzione islamicaultima modifica: 2013-07-22T13:18:45+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Quds Force, i corpi speciali iraniani che esportano la rivoluzione islamica

I commenti sono chiusi.