La Guerra Commerciale fa danni al Mercato Azionario

I titoli tecnologici e sensibili al commercio mondiale hanno avuto un mese di travaglio L’escalation della guerra commerciale colpisce il mercato azionario

Agosto è tradizionalmente un mese tranquillo nei mercati finanziari. Non quest’anno.

La crescente guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina ha prodotto la settimana più volatile dell’anno nei mercati azionari e obbligazionari. Le azioni hanno avuto il loro peggior giorno dell’anno lunedì in quanto gli investitori hanno venduto le attività a rischio e accumulato nella sicurezza dei titoli del Tesoro USA. Il rendimento del titolo del Tesoro decennale, che si muove in opposizione al prezzo, è sceso momentaneamente al di sotto dell’1,6 percento mercoledì prima di stabilizzarsi ieri intorno all’1,7 percento. Quest’anno gli investitori stanno valutando altri tre tagli dei tassi di interesse a breve termine da parte del Federal Reserve Board.

Il prezzo del petrolio riflette anche un pessimismo estremo sulla crescita economica. Il greggio del Texas occidentale è sceso sotto i $ 51 / barile mercoledì prima di recuperare a $ 53 negli ultimi due giorni. Le azioni di Hess Corp. , unico produttore di petrolio e gas sull’Entrepreneur Index ™ , sono diminuite del 5,69 percento negli ultimi cinque giorni, nonostante un aumento di oltre il quattro percento di ieri.

La Guerra Commerciale fa danni al Mercato Azionario
Trend dei mercati azionari

Nonostante tutto lo sturm e il drang dell’ultima settimana, tuttavia, i principali indici sono rimasti sostanzialmente piatti, sebbene i mercati a termine suggeriscano che le azioni dovrebbero scendere questa mattina. Dow, S&P 500 e Nasdaq Composite sono scesi di meno dell’uno percento nelle ultime cinque sessioni di trading, mentre l’Indice Imprenditor ™ ha registrato un guadagno dello 0,24 percento.

I titoli tecnologici hanno avuto una settimana particolarmente selvaggia, con l’indice Nasdaq Composite, pesantemente tecnologico, che ha perso oltre il tre percento lunedì prima di organizzare una manifestazione negli ultimi tre giorni. Le azioni FAANG sono calate drasticamente, ma negli ultimi tre giorni hanno recuperato terreno perduto. I produttori di chip NVIDIA Corp. e Analog Devices , entrambi molto sensibili alle prospettive commerciali, sono scesi del 7,5 percento e del 5,4 percento lunedì, ma hanno recuperato gran parte del terreno entro questa mattina.

Correlati: Fare Soldi investendo 1000 euro

Questa settimana anche altri titoli sensibili al commercio hanno avuto un andamento selvaggio. Il gigante della consegna dei pacchi Fedex Corp. è sceso del 5,5 percento lunedì, ma è anche tornato indietro, registrando un guadagno dello 0,68 percento nelle ultime cinque sessioni di trading. La Ford Motor Co. è precipitata lunedì, ma da allora ha recuperato terreno perduto, in parte grazie a un aggiornamento di un analista di Morgan Stanley martedì. Lo stock, tuttavia, è sceso del 3,53 percento rispetto alla settimana.

I produttori di abbigliamento continuano a lottare mentre crescono le preoccupazioni per il commercio e la crescita economica globale. Sotto Armour Inc. , in calo di oltre il 20 percento la settimana precedente dopo aver riportato dati finanziari deboli, questa settimana è scesa a 2,43. I marchi Ralph Lauren e L erano in calo rispettivamente dell’1,68% e del 2,59%.

Anche le società finanziarie erano volatili. Poiché i tassi di interesse sono precipitati all’inizio della settimana, anche le azioni bancarie e finanziarie . Capital One Financial è sceso vicino al cinque percento lunedì prima di riprendersi mentre i tassi di interesse si sono stabilizzati. È sceso dell’1,7% nell’ultima settimana. La banca d’investimento Jefferies Financial Group ha perso il 2,5 percento. I gestori patrimoniali Blackrock Inc. e Franklin Resources sono diminuiti rispettivamente del 3,7% e del 3,8% durante la settimana.

La più lunga espansione economica e il mercato rialzista della storia degli Stati Uniti rimangono intatti per il momento, ma la guerra commerciale potrebbe porvi fine. Con il presidente Trump impegnato nella sua strategia tariffaria e la Cina probabilmente disposta a espandere la battaglia in una guerra valutaria, aspettarsi una maggiore volatilità per il resto dell’anno.

5 azioni da comprare

Modi Rapidi per Fare Soldi Investendo 1.000 Euro

Banche Italiane: Salvataggio Carige con 720 Milioni di Euro di BlackRock

Investire in Azioni Ferrari, ecco perchè

Migliori Offerte Mutui Tasso Fisso Oggi

Pagamenti Digitali aiuteranno Notre Dame

Come Investire Risparmi Senza Rischi per Guadagnare

La Guerra Commerciale fa danni al Mercato Azionarioultima modifica: 2019-09-02T07:31:04+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo