Massy Biagio Blog

Attentato a Parigi di Venerdì 13: estremisti islamici

129 morti,  350 feriti, un venerdì 13 di terrore, per un attentato a Parigi di estremisti islamici.

Notizie convulse arrivano da Parigi, dove un gruppo di 5/6 persone mascherate ed armate di granate e fucili d’assalto hanno sparato e lanciato bombe questa sera di Venerdì 13 , gridando Allah Akbar, si sono po rifugiati in un locale, un teatro dove ci sarebbero 60 persone all’interno.

Aggiornamento 15 novembre 2015: 129 morti, 350 feriti, una vera e propria “battaglia di Parigi“, dove però da una parte c’erano 3 gruppi coordinati di estremisti islamici dell’ISIS, dall’altra cittadini e turisti inermi.

7 attentatori accertati , di cui 6 si sono fatti esplodere e 1 è stato ucciso all’interno del teatro dalle teste di cuoio francesi. Erano divisi in 3 gruppi e hanno iniziato insieme – alle 21,30 – a sferrare l’attacco in 3 punti centrali della cittàà Uno di loro doveva entrare allo Stadio imbottito di tritolo, ma non é riuscito, altrimenti ora staremmo a contare altri morti e feriti.

Probabilmente altri attentatori sono riusciti a scappare, ma come ben si può comprendere in questi casi ancora è difficile ricostruire tutto quello che è successo per bene, 44 i magistrati che sono impegnati nelle indagini e migliaia gli inquirenti.

La Francia é in guerra:

Ha dichiarato questo, sia Hollande che il Ministro degli Interni, ora staremo a vedere cosa intendono per ‘la Francia é in guerra’, invaxderanno contruppe di terra la Siria? Appoggeranno Assad, che fino all’altro ieri hanno bombardato? La politica estera francese in questo sembra piuttosto nebulosa.

Aggiornamento: sarebbero circa 129 i morti, specialmente quelli che erano ostaggi nel Teatro, che sembrano siano stati uccisi uno dopo l’altro con colpi di fucile mitragliatore. Uno degli attentatori ( di circa 20 anni, vestito casual) avrebbe detto “E’ colpa del Vostro Presidente Hollande, tutto questo“, ha sostenuto un testimone ad un’agenzia di stampa

Gli attentatori ( finora 2) si sono fatti esplodere.

Lo Stato Islamico dice che sono stati loro, ma per ora non si sa altro, a parte che i terroristi inneggiavano ad Allah, quindi é praticamente certo che si tratti di un attentato a sfondo religioso.

attentato a parigi venerdì 13

Venerdì 13 a Parigi:

Approfondimenti su ISIS, terrorismo islamico, di seguito:

Attentato a Parigi di Venerdì 13: estremisti islamiciultima modifica: 2015-11-15T07:00:04+01:00da
Reposta per primo quest’articolo