Massy Biagio Blog

La Stazione Spaziale cinese: la Cina nello Spazio

Con oltre 1 miliardo e 300 milioni di abitanti e con una crescita economica molto importante che dura da anni, la Cina si appresta a diventare la 3a grande potenza spaziale.

I cinesi hanno programmi spaziali molto ambiziosi, come quello di mandare un uomo sulla Luna, e quello di costruire una Stazione Spaziale Permanente , in stile ISS.

Il programma spaziale è stato annunciato all’inizio di questo mese, in puro stile comunista: un Piano Quinquennale, con il quale Pechino dispiegherà laboratori spaziali, lancerà astronavi con equipaggio e cargo spaziali e si preparerà a sperimentare la tecnologia necessaria per la costruzione di una stazione spaziale entro la fine del 2016.

Il 26 giugno scorso, tre taikonauti, ( si chiamano così gli astronauti cinesi) che erano partiti dal deserto dei Gobi lo scorso 11 giugno, sono riusciti a far attraccare manualmente la Shenzhou 10 al laboratorio spaziale di prova Tiangong (che in cinese significa ‘Palazzo celeste’), una prova per quello che saràà la futura stazione spaziale cinese.

La conquista dello Spazio da parte della Cina non inizia certo da oggi:

Altri articoli sullo Spazio che potrebbero interessarti:

 

La Stazione Spaziale cinese: la Cina nello Spazioultima modifica: 2013-06-30T21:29:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo