Massy Biagio Blog

Le bombe termonucleari italiane: B61

Come molti sanno in Italia ci sono delle bombe nucleari , o meglio termonucleari, in quanto sono bombe all’idrogeno (non sono bombe a fissione nucleare come quelle sganciate su Hiroshima e Nagasaki durante la 2a guerra mondiale).

Ufficialmente, per la Difesa italiana é un segreto militare, ma è un segreto di pulcinella, visto che praticamente tutti lo sanno.

Si tratta delle bombe nucleari B61, che sono di proprietà degli Stati Uniti, dislocate anche in Italia, che gli aerei italiani Tornado IDS Panavia e tra poco gli F-35 potranno usare.

Conosciamo meglio queste armi nucleari che, a tutti gli effetti sono italiane ( anche se ufficialmente non é così):

La bomba nucleare B61 è una delle armi termonucleari primarie nelle scorte degli Stati Uniti, dalla fine della Guerra Fredda; la sua produzione é iniziata nel 1968, ne sono state costruite oltre 3.000 unità.

La bomba B61 è un’arma nucleare che è stata dispiegata  da una gran varietà di aerei militari statunitensi. La Aircraft ha dichiarato che il suo uso è incluso nel B-1 Lancer, il B-2 Spirit, B-52 Stratofortress, F-101 Voodoo, F-104 Starfighter, F/A-18 Hornet, F-111 Aardvark e F-4 Phantom II caccia bombardieri, A-4 Skyhawk, A-6 Intruder e A-7 Corsair II aerei d’attacco, l’F-15 Eagle e F-15E Strike Eagle, Panavia Tornado IDS aereo britannico, tedesco e italiano. USAFE e tutti i velivoli doppio ruolo della NATO possono trasportare B61s. La Lockheed S-3 vichingo era anche in grado di distribuire il B61 come una bomba nucleare di profondità.

Il B61 non può adattarsi all’interno dell’ F-22 Raptor, ma potrà essere usata dal Lockheed Martin F-35 Lightning II, che in Italia chiameremo F-35P

Visto che sono bombe atomiche presenti in Italia possono essere usate dall’Aviazione Militare italiana ( in caso di necessità) secondo Te, é corretto chiamarle bombe termonucleari italiane ?

Le bombe termonucleari italiane: B61ultima modifica: 2013-07-07T09:08:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo