Massy Biagio Blog

La cometa del secolo ISON arriva dall’8 Agosto; uno spettacolo da non perdere

Sarà la cometa del secolo, come l’ha definita Space.com la cometa radiale ISON, in quanto passerà molto vicina al Sole e dovremmo riuscire a vedere questo spettacolo.

La cometa si sta avvicinando alla Nostra stella, attratta dall’enorme forza di gravità del Sole, e il 23 novembre è il giorno che gli passerà intorno.

Dall’8  Agosto tutti con gli occhi in all’ insù:

A quello che ci dicono gli astronomi, dall’8 Agosto prossimo, di notte potremmo iniziare a vederla anche con  strumenti amatoriali, ma… DIPENDE:

Cometa ISON ripresa dal telescopio Hubble – photo credits: NASA.

La luminosità di una nuova cometa è imprevedibile:  può apparire come brillante oppure no, e diventa in ultima analisi,  una sorpresa per coloro che studiano costantemente questi oggetti enigmatici. Ci sono molte variabili che vanno a determinare quello che poi si vedrà: l’orbita della cometa, le posizioni relative del sole, le posizioni tra la Terra e la cometa, e, naturalmente, la dimensione e la composizione del pezzo di ghiaccio di materiale che costituisce il nucleo della cometa.

Le comete, come le persone, hanno le loro singole peculiarità.

Gli osservatori e gli amanti dello spazio, dovranno semplicemente aspettare e guardare, ma se tutte queste previsioni saranno rispettate ISOn sarà la cometa del secolo.

La cometa del secolo ISON arriva dall’8 Agosto; uno spettacolo da non perdereultima modifica: 2013-06-28T18:14:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo