MUOS: Niscemi Sicilia pericolosità e tanti interessi

MUOS: Niscemi Sicilia pericolosità e tanti soldi‘Gli americani vogliono mettere un antenna che farà venire il cancro fortuna Crocetta li ha fermati, ora però voglio che i siciliani risarciscano gli USA…’

E’ questo che ho letto in un post di un mio amico FB siciliano, per questo mi sono incuriosito e ho voluto cercare di capire un pò meglio questa vicenda del MUOS ( Mobile User Objective System).

Cos’é il MUOS:

Il MUOS che si dovrebbe costruire a Niscemi, in provincia di Caltanissetta,  ma che allo stato attuale delle cose lavoro è stato fermato dalla Regione Sicilia,   è un sistema per telecomunicazioni satellitari in banda UHF ( quella che usano la Tv e i cellulari) e a banda stretta del DoD (Dipartimento della Difesa americana) che serve per tutti i tipi di comunicazione inerenti alla difesa ( e quindi sì, anche per i famosi droni che si alzeranno da Sigonella)

Il MUOS é pericoloso?

  • Domanda da 1 miliardo di dollari: il MUOS usa onde elettromagnetiche e viene considerato pericoloso da muosgran parte dei cittadini che abitano lì, da associazioni ambientaliste, da istituzioni locali, ma non da istituzioni nazionali ( il ministero della salute italiano si è espresso favorevole alla costruzione in quanto non comporterrebbe rischi alla salute per gli abitanti che abitano lì vicino.

Le onde elettromagnetiche sono pericolose?

  • Le onde elettromagnetiche ionizzanti ( raggi X, raggi gamma) causano tumori, cioè modificano la struttura molecolare e con il passare del tempo riescono ad interagire con la struttura del DNA, quelle onde elettromagnetiche non ionizzanti ( onde Tv, onde per radar) , sono pericolose in base agli intervalli di frequenza.
  • Una delle malattie più note è quella chiamata ‘ la malattia dei radaristi’, scoperta durante la seconda guerra mondiale e  che può portare al glaucoma, distacco retinico e opacizzazione del cristallino. Le onde elettromagnetiche emesse anche da un normale cellulare riscaldano il tessuto, ma dove un tessuto non ha molti vasi sanguigni per cui il raffreddamento dello stesso è più difficile, la resistenza a questo riscaldamento sarà minore (occhio e gonadi per gli uomini..).
E quindi il MUOS può risultare pericoloso?
  • Non si riesce bene a capire con certezza, nel 2011 lo IARC ha immesso tra altri possibili cause di tumore ( non cause certe, nè probabili, però..) anche le onde elettromagnetiche che producono i cellulari.
Vantaggi politici ed economici.
  • Certo è che da questa vicenda ci sono persone che ne traggono dei vantaggi: nel caso di chiusura definitiva di questa struttura, verrà presa come una vittoria politica, in quanto si presume che venga fatto per aiutare i cittadini.
  • In caso che questo progetto riprenda il via ci saranno dei vantaggi economici, sicuramente delle ditte interressate alla costruzione del sito, e di un’indotto economico, non ancora quantificabile.
Conclusioni: difficile trovarne, certo che degli studi indipendenti potrebbero aiutare a capire meglio se il MUOS è pericoloso per gli abitanti di quei luoghi, intanto il Ministro della Difesa italiano ha fatto ricorso al Tar contro la decisione della Regione Sicilia ( in quanto legato da un accordo con gli americani per la costruzione, anche se non ufficiale) , anche stamani ci sono state delle proteste perchè nonostante l’intervento di Crocetta, sembra che i lavori stiano andando avanti.
Se volete dire la Vostra su questo piccolo approfondimento, o se avete ulteriori dati, Commentate !
MUOS: Niscemi Sicilia pericolosità e tanti interessiultima modifica: 2013-04-26T14:12:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo