Massy Biagio Blog

Il fucile più potente del mondo Barrett M82 video

Costruito nel 1982 da un imprenditore visionario che aprì la propria impresa proprio per potare avanti questo progetto, il Barrett M82 è un bestione dal peso di circa 15 Kg che può sparare un calibro .50 BMG (12,7 × 99 mm NATO).

E’ in dotazione anche presso i reparti speciali italiani, dal Col Moschin, ai GIS, al Tuscania, ai Ranger paracadutisti Alpini, al Battaglione San Marco, al 17° Stormo Incursori.

Deve la sua fortuna al fatto che oltre ad essere – come si chiamava una volta – un fucile anticarro, è adatto anche al tiro su lunga distanza su bersagli umani, anche se si trovano dietro a protezioni .

Portato alla fama grazie a film, telefilm e giochi d’azione, è oggi come oggi una delle armi più hollywoodiane in circolazione, ma anche realmente efficace, grazie ad ottiche d’avanguardia e a cartucce appositamente studiate, che riescono a trasformarlo da ‘arma per materiali’ ad ‘fucile di precisione’ vero e proprio.

Sopra: come spara nella realtà: ecco un’interessante video di come questo potentissimo fucile sia nella realtà non facilissimo da usare: i marines americani si stanno esercitando ad un attacco di un piccolo motoscafo verso la loro nave militare e cercano di fermarlo proprio con questo ‘fucile antimateriali’. 

Il mare é mosso, la nave da dove sparano si muove, il vento tira, il motoscavo si muove e colpire un motore a centinaia di metri, nonostante le ottiche è impresa assai ardua..

Prezzo? 6.000 $ circa in USA, in Italia come tutte le armi da guerra, non può essere comprato da privati.

Ecco perché il Barrett M82 è considerato il fucile più potente del mondo (a livello mediatico, oltre che nella pratica):

Il fucile più potente del mondo Barrett M82 videoultima modifica: 2013-03-17T20:49:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo