La Luna non si è formata dalla Terra (una nuova scoperta)

La Luna non si è formata dalla Terra nuove scoperteSembra incredibile da dove arrivi questa nuova scoperta: dall’analisi delle rocce lunari che furono prelevate dalle missioni Apollo, finite quasi 40 anni fa.

C’era dell’acqua sulla Luna, e c’era poco dopo la sua formazione, visto che è stata trovata su delle rocce molto antiche.

Le ultime teorie sulla formazione della Luna, sostengono che il Nostro satellite si sia formato dopo un enorme impatto tra un grande oggetto celeste e la Terra, questo impatto avrebbe generato detriti che nel tempo si sarebbero messi insieme grazie alla forza di gravità e si sarebbe così formata la luna.

La notizia di oggi, cioé la scoperta di acqua in rocce lunari antiche, che hanno una data vicino alla formazione della luna stessa smentirebbero questa ipotesi diventata molto famosa in questi ultimi anni.

Ma ecco cosa dice lo scienziato responsabile di questo studio Youxue Zhang

“Si tratta di una scoperta scientifica che mette in discussione la corrente e popolare teoria che sostiene che la Luna si sia formata attraverso il materiale espulso da un impatto gigante tra la proto-terra e un corpo simile a Marte nella grandezza. Se cosi’ fosse stato, il materiale caldo espulso sarebbe stato degasato quasi completamente e di conseguenza avrebbe eliminato tutta l’acqua.”

Le teorie sulla formazione della Luna:

 

Teoria della fissione:

La Luna si sarebbe originata dalla Terra, staccandosi per fissione dalla sua crosta

 

Teoria della cattura:

la Luna si sia formata in un’altra zona del sistema solare e che sia stata in seguito catturata dall’attrazione gravitazionale terrestre

 

Teoria dell’accrescimento:

la Terra e la Luna si formarono assieme nello stesso periodo a partire dal disco di accrescimento primordiale. In questa teoria, la Luna si formò dai materiali che circondavano la proto-Terra, analogamente a come si formarono i pianeti attorno al Sole

 

Teoria dell’impatto gigante (quella che la presenza di acqua smentirebbe)

risale al 1975, anno in cui si ipotizzò l’impatto di un corpo delle dimensioni di Marte con la Terra. Da quest’impatto si sarebbe generato abbastanza materiale, nell’orbita circumterrestre, da permettere la formazione della Luna.

La Luna non si è formata dalla Terra (una nuova scoperta)ultima modifica: 2013-02-20T18:27:00+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo