Concerto della Banda dei Granatieri di Sardegna

Concerto della Banda dei Granatieri di Sardegna“Stasera, 12 luglio 2013, dalle ore 20:30, nell’ambito della Rassegna di Cinema, Musica e Teatro “Santa Croce Effetto Notte”, che si svolge a Roma dal 12 al 21 luglio, la Musica d’Ordinanza della Brigata Granatieri si esibirà all’interno del parco del Museo “Granatieri di Sardegna”.

La suggestiva cornice di Piazza Santa Croce in Gerusalemme e, nello specifico, l’abside del Tempio di Venere e Amore, conferiranno all’evento lustro e importanza. 

Il concerto della Banda si suddividerà in 2 parti: una classico–sinfonica con marce e musiche militari, tra le quali il “4 Maggio” e la marcia tratta dall’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi; l’altra moderno–leggera con un collage di colonne sonore del Maestro Ennio Morricone e dei Beatles.

granatieri di sardegna la banda

Sin dal lontano 1786, anno in cui vennero costituite le prime bande musicali, la musica reggimentale nell’ambito dei reparti Granatieri ha sempre ricoperto un ruolo di primissimo piano.

È proprio grazie a questa secolare tradizione che essa ha saputo adeguarsi alla moderna scena musicale, senza aver perso lo stile e la formalità che ha sempre caratterizzato la specialità dei Granatieri.

banda granatieri sardegna concertoLa Banda svolge servizi musicali di rappresentanza, sia nella Capitale che nel resto del Paese, in occasione di visite ufficiali di Capi di Stato esteri, incontri sportivi internazionali e nazionali, manifestazioni militari e civili.

La Musica Reggimentale, inquadrata nella Compagnia di Rappresentanza del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, è diretta dal Maestro Primo Maresciallo Luogotenente Domenico Morlungo ed attualmente si compone di 38 elementi.”

Qui altre notizie sui Granatieri di Sardegna pubblicate in questo Blog:

Concerto della Banda dei Granatieri di Sardegnaultima modifica: 2013-07-12T13:54:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo