Michael Douglas e il Virus del papilloma umano

Michael Douglas e il Virus del papilloma umanoL’attore Michael Douglas ha dichiarato ad un’intervista al Guadian di avere un tumore, causato dal virus del papilloma umano, preso per aver praticato sesso con più partner femminili.

Dopo le vicende della mastectomia di Angelina Jolie, ecco un altra notizia di salute dei vip che sta facendo incendiare il gossip internazionale.

Duglas ha infatti affermato che è stata la particolare pratica amorosa che gli ha fatto prendere questa malattia. si è accorto di avere un tumore in bocca, sotto la lingua; ora starebbe meglio dopo le cure mediche.

Ma cos’é il virus del papilloma umano?

Questo virus può causare malattie della pelle e delle mucose, ( anche dei tumori)  ed ecco come si può prendere:

Gli HPV si contraggono tramite contatto diretto (sessuale, orale e cutaneo) o in luoghi poco puliti (ad esempio bagni pubblici non disinfettati a norma).

Non sono presenti in liquidi biologici quali sangue o sperma. Il rischio di contrarre una infezione da HPV aumenta con il numero dei partner sessuali, ed è massimo tra i giovani adulti (20-35 anni). Il virus è più frequentemente trovato tra le popolazione promiscue e in condizioni precarie di igiene. L’uso del profilattico non pare avere azione protettiva completa in quanto l’infezione è spesso diffusa anche alla cute della vulva e del perineo.

Una volta che l’HPV è entrato dentro la cellula fa sintetizzare alla cellula infettata due proteine chiamate E6 e E7, che si legano e inibiscono la RB protein (una proteina che serve a regolare le mitosi cellulare), il che causa divisioni cellulari incontrollate. Si pensa che questi cambiamenti fisiologici che vengono dati alle cellule infettate servano al virus per diffondersi meglio. [wikipedia]

Michael Douglas e il Virus del papilloma umanoultima modifica: 2013-06-03T10:28:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo