Previsioni Meteo: l’Estate 2013 non ci sarà, ma è vero?

Previsioni Meteo: nel 2013 niente Estate. Ma è vero?‘Un famoso meteorologo francese ha detto che quest’anno non ci sarà l’estate, l’esperto ha detto che’…

Laurent Cabrol in realtà altri non è che un giornalista televisivo che legge previsioni meteo ( dal 1986 ha iniziato a farlo in un programma radiofonico come si può leggere suo sito) ; laureato in diritto economico rurale, scriveva sul Figaro proprio di agricoltura, quindi non ha specializzazioni nè in fisica nè in matematica ( le 2 materie fondamentali che poi costituiscono la scienza della meteorologia), quindi  definirlo un esperto è tantino azzardato…

Detto questo, le previsioni del tempo che superano i 3 o 4 giorni sono già poco affidabili, quelle che superano una settimana sono molto poco attendibili e quelle che superano i 10 gg o addirittura le 2 settimane sono solo delle congetture.

Questo va speficato perchè nelle notizie di in questi giorni ci sono decine di articoli di siti grandi e piccoli che riportano questa notizia, cioè che nel 2013 non ci sarà l’estate – cosa che, secondo la scienza quindi –  è una previsione del tutto inaffidabile.

Pochi giorni fa anche un altro scienziato russo avrebbe sostenuto che ormai siamo di fronte ad una ‘piccola glaciazione‘ che durerà fino al 2040.

Che qualcuno possa avere un’opinione del tempo è plausibile, che qualche vero esperto possa azzardare una previsione a lungo termine.. non è molto serio, se non supportato da evidenze più che concrete, ma dire che non ci sarà l’estate sembra proprio una bufala.

La previsione di questo giornalista sono state fatte in quanto la temperatura dell’acqua del mare sarebbe più fredda del solito, questo porterebbe maggiore umidità e quindi più precipitazioni.

Ma possiamo stare tranquilli, magari tra qualche settimana ci lamenteremo del caldo eccessivo di questa Estate 2013.

Previsioni meteo su:

Previsioni Meteo: l’Estate 2013 non ci sarà, ma è vero?ultima modifica: 2013-05-30T10:51:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Previsioni Meteo: l’Estate 2013 non ci sarà, ma è vero?

  1. Be’ visto quello che sta accadendo in questo periodo, parlar male del meteo è anche un modo per trovare visibilità.
    Diamo spazio al tempo

I commenti sono chiusi.