Chiusura del Blog di Grillo: è vero o no?

Chiusura del Blog di Grillo Il Blog di Beppe Grillo è l’espressione del pensiero di 8 milioni di cittadini votanti, ma è vero che lo vogliono chiudere?

Ormai sono anni che il Blog di Grillo è il blog più letto d’Italia nonchè uno dei Blog più letti nel mondo.

E’ lo stesso Grillo che, in questi giorni, ha lanciato l’allarme: la polizia postale sembra che stia cercando gli estremi per un’accusa di vilipendio al Capo dello Stato, infatti ci sono 22 indagati per questo reato.

Questo sito è stato numerose volte sotto la lente d’ingrandimento di esperti del settore, nonchè di persone che si occupano di politica.

Il Blog è nato proprio per far confluire quella parte di disagio che c’era in Italia, contro la corruzione politica, poi pian piano è diventato il luogo d’incontro – anche se virtuale – di attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle.

Secondo la legge italiana, sottolineata dalle ultime sentenze in materia di responsabilità di pubblicazione di contenuti ( pure di commenti) è possibile che se si riscontri un qualsivoglia reato, questo possa venire chiuso.

Se la legge è chiara, però politicamente la questione si fa spinosa:

Chiudere questo Blog significa cancellare decine di migliaia di opinioni di cittadini, e di libera espressione del pensiero.

Se gli insulti sono all’ordine del giorno in questo Blog, ultimamente gli amministratori stanno cercando di cancellare gli insulti, o le minacce che utenti registrati o anonimi scrivono, ma certo la questione rimane piuttosto complessa.

Come utente internet giro in vari siti, ad esempio su YouTube ho trovato insulti, minacce tra utenti ed untenti, vere e proprie prese di posizioni razziste, apologia del fascismo e istigazioni a reati vari.

Cosa fare allora? Si chiudono gran parte dei siti?

Ci sono state sentenze che riguardavano casi simili e che hanno stabilito di chiudere un sito, ma ci sono state sentenze che hanno stabilito solo di cancellare articoli o commenti che potevano diffamare od offendere qualcuno.

Internet non è la vita reale e rimane tutto scritto e risalire a chi ha scritto è cosa piuttosto semplice, ora.

Forse, come sostenitori del Movimento 5 Stelle dicono, sarebbe bene che si apra una piattaforma controllata dal movimento stesso, non solo dal duo Grillo/Casaleggio che, per quanto si siano sforzati per far bene, il sito beppegrillo.it é amministrato da Loro.

Chiusura del Blog di Grillo: è vero o no?ultima modifica: 2013-05-15T17:29:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Chiusura del Blog di Grillo: è vero o no?

  1. Certo che allora dovrebbero chiudere la metà dei siti, blog e già che ci siamo arrestare molti utenti Facebook. Di questo passo la libertà di pensiero ce la potremo scordare.

  2. Se ciò accadesse, tutti in piazza! perché sarebbe l’ulteriore dimostrazione che non siamo più in una democrazia ma in una dittatura dominata da due coalizioni mafiose…

I commenti sono chiusi.