12 Genocidi nella storia: dalla Shoah a quelli meno conosciuti

Genocidi nella storia ce ne furono tanti, anche se il termine genocidio é stato inventato proprio per definire la Shoa, cioè la deportazione  e l’eliminazione degli ebrei.

  1. Shoah o Olocausto, si intende lo sterminio sistematico degli ebrei da parte dei nazisti, gli ebrei erano considerati nemici della nazione, perciò furono uccisi anche oppositori politici, omosessuali, zingari e tutti coloro che venivano considerati ‘nemici della nazione tedesca‘.
  2. Aborigeni australiani: forse uno dei più crudeli e dimenticati genocidi della storia, perchè fatto contro persone inermi e pacifiche, portato avanti con talmente tanto successo, che ora i pochi superstiti aborigeni rimasti, hanno del tutto dimenticato la propria lingua e le proprie tradizioni.

    10 Genocidi nella storia: dalla Shoah a quelli meno conosciuti

    Genocidio degli aborigeni in Australia

  3. Indiani del Nord e Sud America: anche questo lo possiamo considearare il genocidio perfetto: mai nessuno ha protestato, nonostante le decine di milioni di morti in pochi secoli; la cultura indiana è stata praticamente dimenticata da tutti e anzi, questo genocidio é stato osannato per decenni da libri, film , telefilm statue, piazze eccetera.
  4. Il genocidio dei Catari: fatto dalla Chiesa cattolica, gli ultimi catari donne e bambini furono massacrati per ordine del vicario Vaticano che ordinò ai soldati: “Uccideteli tutti, poi quando saranno morti, sarà Dio a giudicare se sono eretici o no”.
  5. Il genocidio del Ruanda, avvenuto solo pochi anni fa, milioni di morti a colpi di machete, solo per una differenza etnica.
  6. Genocidio ucraino: perpetrato da Stalin, forse un enorme errore di giudizio economico del dittatore sovietico, resta il fatto che milioni di ucraini furono lasciati a morire di fame in quanto il cibo fu requisito per altre destinazioni.
  7. Genocidio armeno: fatto dai turchi, che consideravano gli armeni ‘nemici della patria’
  8. Genocidio greco : fatto sempre dai turchi, stavolta a danno dei greci che abitavano in Turchia.
  9. Genocidio Rom: gli zingari da sempre sono stati perseguitati in quanto ‘popolo nomade’ quindi diverso dai popoli europei, ma fu nel XX° secolo che vennero  considerati dai nazisti inferiori agli esseri umani, un ‘problema’ che fu risolto mettendoli in campi di concentramento ed in campi di sterminio, ne morirono centinaia di migliaia.
  10. Olocausto nero: è così che molti neri chiamano la deportazione di 10 milioni di schiavi neri, strappati alla loro terra per andare a lavorare nei campi in America del Nord e del Sud.
  11. Pol Pot in Cambogia: 3 milioni di morti in un paese che ne conteneva 20 milioni, un orrore senza fine perpretato all’inizio per ragioni politiche , poi in un susseguirsi di atrocità sempre maggiori e dalla follia di un capo comunista.
  12. Genocidio in Congo: fatto dai Belgi – o meglio – da Re Leopoldo di belgio che aveva degli enormi possedimenti di terra di sua proprietà. Qui migliaia di persone vennero torturate ed uccise per scopi commercali.
  13. Guerre Herero, che poi si sono rilevate un vero genocidio fatto dai tedeschi in Africa nel 1904-1907 in Namibia ( che erano le colonie africane tedesche).

Questi sono SOLO 10 dei tanti genocidi accaduti nella storia. Quello che ci racconta la storia d’altronde è solo una parte della verità, che come é noto la scrivono i vincitori. Non ci dimentichiamo ad esempio che l’Impero Romano rase al suolo Cartagine, la quale scomparve come società dalla storia, i sopravvissuti all’assedio furono venduti come schiavi, Cartagine ricompare solo secoli dopo, e non ci scordiamo che Cesare uccise chi dice 1 chi dice 2 milioni di galli.

Se é vero che la Shoa fu il genocidio per eccellenza, quello per cui é stato inventato questo termine, gli altri furono meno famosi, meno scientifici e con un numero minore di morti, ma avevano sempre il fine ultimo di cancellare dalla faccia della terra il nemico, o presunto tale.

12 Genocidi nella storia: dalla Shoah a quelli meno conosciutiultima modifica: 2015-01-27T15:28:11+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “12 Genocidi nella storia: dalla Shoah a quelli meno conosciuti

  1. E’ sicuramente da aggiungere quello che è stato sicuramente il più grande genocidio della storia purtroppo completamente sconosciuto in occidente, ovvero l’espansionismo mongolo che si può configurare come la più grossa strage pianificata della storia. Se consideriamo le conseguenze dell’epidemia di peste nera si arriva a più di 200.000 milioni di morti.
    linko questa pagina di wikipedia dove si trovano degli interessanti collegamenti:
    https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_wars_by_death_toll

I commenti sono chiusi.