Scoperto pianeta ricco d’acqua nell’atmosfera, potrebbe essere abitato?

Scoperto pianeta ricco d'acqua nell'atmosferaScoperto nel 2009, grazie al Progetto MEarth, questo mondo alieno é circa 2,7 volte il diametro della Terra ed è quasi 7 volte la massa del Nostro pianeta. Si trova a 42 anni luce di distanza nella costellazione di Ofiuco.

Il Dr Michitoshi Yoshida di Hiroshima University e colleghi hanno utilizzato il Suprime-Cam e la camera ottica FOCAS che si trova nel telescopio Subaru per cercare la funzione di scattering di Rayleigh in atmosfera di Gliese 1214b.

Le nuove osservazioni, riportate in Astrophysical Journal ( arXiv.org ), hanno mostrato che l’atmosfera del pianeta extrasolare non visualizza forte dispersione di Rayleigh.

Secondo gli astronomi, questo risultato implica che Gliese 1214b ha un atmosfera ricca d’acqua oppure un’atmosfera dominata da idrogeno con grandi nuvole che la ricoprono.

Anche se non ha escluso completamente la possibilità di una atmosfera dominata dall’idrogeno, i nuovi risultati combinati con i risultati di ricerche precedenti suggeriscono che Gliese 1214b può veramente avere un’atmosfera ricca di acqua.

Il team di ricercatori del Dr Yoshida “ora ha intenzione di condurre delle osservazioni più approfondite in un prossimo futuro per rafforzare questa loro conclusione”.

Questo pianeta potrebbe essere abitato?

Difficile dirlo, ma certo che se le conclusioni del team di ricercatori giapponesi dovrebbero rivelarsi giuste, le probabilità che in questo pianeta ci sia vita sarebbero elevate.

Scoperto pianeta ricco d’acqua nell’atmosfera, potrebbe essere abitato?ultima modifica: 2013-09-15T09:48:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo