La Stazione Spaziale cinese: la Cina nello Spazio

La Stazione Spaziale cinese: la Cina nello SpazioCon oltre 1 miliardo e 300 milioni di abitanti e con una crescita economica molto importante che dura da anni, la Cina si appresta a diventare la 3a grande potenza spaziale.

I cinesi hanno programmi spaziali molto ambiziosi, come quello di mandare un uomo sulla Luna, e quello di costruire una Stazione Spaziale Permanente , in stile ISS.

Il programma spaziale è stato annunciato all’inizio di questo mese, in puro stile comunista: un Piano Quinquennale, con il quale Pechino dispiegherà laboratori spaziali, lancerà astronavi con equipaggio e cargo spaziali e si preparerà a sperimentare la tecnologia necessaria per la costruzione di una stazione spaziale entro la fine del 2016.

stazione spaziale cinese

Il 26 giugno scorso, tre taikonauti, ( si chiamano così gli astronauti cinesi) che erano partiti dal deserto dei Gobi lo scorso 11 giugno, sono riusciti a far attraccare manualmente la Shenzhou 10 al laboratorio spaziale di prova Tiangong (che in cinese significa ‘Palazzo celeste’), una prova per quello che saràà la futura stazione spaziale cinese.

  • Ricordiamo che la Cina è il terzo paese al mondo, dopo Russia e la confederazione di stati occidentali che ha dato via all’ISS, che è roiuscita a fare questa operazione.

La conquista dello Spazio da parte della Cina non inizia certo da oggi:

  • Il programma spaziale cinese, iniziò nel 1956 in cooperazione con l’Unione Sovietica e proseguì poi come un programma indipendente con scopi di deterrenza nucleare dopo la crisi sino-sovietica del 1960.
  • Il primo satellite cinese, il Dong Fang Hong 1, fu lanciato solo 14 anni dopo l’inizio del programma, nel 1970, rendendo la Cina il quinto paese del mondo a raggiungere lo spazio. L’interesse per le missioni spaziali con personale umano nacque nel 1968, e nel 2003, con la missione Shenzhou 5, la Cina divenne il terzo paese ad inviare un uomo nello spazio.

Altri articoli sullo Spazio che potrebbero interessarti:

 

La Stazione Spaziale cinese: la Cina nello Spazioultima modifica: 2013-06-30T21:29:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo