La Terra è circondata da batteri: le malattie sono portate vento?

La Terra è circondata da batteri: le malattie arrivano con il ventoGli scienziati del Georgia Institute of Technology hanno scoperto che a 33,000 piedi (10.000 metri) è pieno di batteri, ribaltando tutte le certezze scientifiche che c’erano prima di oggi.

Sì, perché non ti aspetti di trovare la vita dove di ossigeno ce n’è poco ( per non dire niente) dove la temperatura è bassissima e dove i raggi ultravioletti battono senza il riparo dell’effetto serra.

Grazie ad un aereo della NASA sono andati a fare un giretto negli strati alti dell’atmosfera: lì, hanno pompato aria esterna attraverso un filtro per raccogliere particelle. Tornando sulla Terra, vi hanno trovato degli organismi viventi e il conteggio è stato sconcertante:

 il 20 per cento di quello che avevano presunto essere della semplice polvere.. era vivo!

La Terra, a quanto pare, è circondata da una bolla di batteri.

  • Gli scienziati non sanno ancora che cosa i batteri stanno facendo lassù, ma possono essere essenziali per come funziona l’atmosfera, dice Kostas Konstantinidis, un microbiologo ambientale della squadra della Georgia Tech.
  • Ad esempio, potrebbero essere responsabili per il riciclaggio di sostanze nutritive in atmosfera, come fanno sulla Terra.
  • Potrebbero influenzare modelli climatici.
  • Tuttavia, essi possono essere anche trasmettere malattie da una parte del globo all’altra.
  • I ricercatori hanno scoperto Escherichia coli ( i batteri che anche l’uomo ha nel suo intestino e che ci aiutano a digerire) nei loro campioni (che pensano che siano stati sollevati da uragani provenienti da città), e hanno in programma di studiare se delle malattie ci possono ‘piovere’ addosso.
  • Se saremo in grado di conoscere meglio il ruolo dei batteri nell’atmosfera, dice Ann Womack, un ecologo microbico alla University of Oregon, gli scienziati potrebbero anche combattere i cambiamenti climatici progettando i batteri per abbattere i gas serra in altri composti, meno nocivi.

Molte culture sin dalla preistoria per spiegare le piaghe per per secoli hanno minato la salute degli esseri umani, sin dalla preistoria, parlavano di ‘malattie portate dal vento‘, che abbiano avuto sempre ragione?

La Terra è circondata da batteri: le malattie sono portate vento?ultima modifica: 2013-06-21T01:04:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo