Grillo e Hitler: psicopatologia di 2 leader ( video)

Grillo e Hitler: psicopatologia di 2 leaderVoi mi darete ragione perché io ho sempre ragione diceva Adolf Hitler, uno degli uomini più odiati ed amati del XX° secolo.

Molti si appellano ad alcune evidenti somiglianze tra i due a volte per farne un paragone a volte dicendo che Grillo è uguale a Hitler, ma cosa c’é di vero in questa affermazione?

In effetti somiglianze ce ne sono:

  • L’egocentrismo, il fatto che vogliano avere sempre ragione, la grande capacità dialettica – molto spesso legata alla demagogia –  la grande capacità di fare monologhi, il narcisismo, il fatto che il problema sono gli altri – senza mai fare autocritica – e  l’aggressività verbale.

Ma ci sono anche delle notevoli differenze:

  • innanzitutto una evidente inaffettività di Adolf Hitler: ogni volta che ‘trovava un amore’ non riusciva a stargli vicino, alcune sue compagne hanno cercato anche di suicidarsi per questo motivo, Hitler non aveva figli, nonostante diverse relazioni avute nella sua vita, relazioni che teneva segrete o semi-clandestine, si definiva lui stesso un ‘lupo solitario‘ e lo è stato per tutta la vita, a tutti gli effetti. Beppe Grillo ha 6 figli ( di cui 2 acquisiti nel 2° matrimonio) e ha relazioni affettive stabili e note a tutti, è una persona socievole con diversi amici, inoltre Grillo non ha mai detto di voler sterminare nessuno, al contrario del caporale austriaco…

Sopra: un interessante documentario sulla vita privata di Hitler, che cerca di ripercorrere tutti i passi del Fuhrer privato, quelle cose cui molti tedeschi non conoscevano.

In particolare la parte in cui Hitler non ha ancora un’idea politica è particolarmente interessante; secondo questa ricostruzione si vedono delle immagini in cui Hitler marciava, insieme al suo vecchio reparto della prima guerra mondiale dietro al carro funebre di un capo ebreo comunista.

Sì perché Hitler partecipò insieme al suo reparto alla rivoluzione dei marinai, soldati e sindacati tedeschi guidati dalla SPD ( il partito social democratico tedesco)  contro l’Impero i quali riuscirono a far abdicare Ludovico III°, ultimo Re di Baviera e a proclamare la prima Repubblica tedesca, quella di Baviera.

Che ne pensate di questa analisi di Grillo e Hitler?

  • Pensate che ci siano più differenze?
  • Pensate che ci siano altri punti in comune?

Commentate qui sotto:

Grillo e Hitler: psicopatologia di 2 leader ( video)ultima modifica: 2013-06-14T07:54:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo