Il telescopio per cercare le civiltà degli Alieni nei loro pianeti: Colossus

Il telescopio che troverà le civiltà degli Alieni nei loro pianeti: ColossusSarà il doppio più grande dei più grandi telescopi mai costruiti per l’osservazione dello Spazio.

Si chiamerà Colossus, avrà un’apertura di 77 metri, costerà circa 1 miliardo di dollari, e probabilmente gli scienziati astronomi ‘faranno a botte’ per poterlo utilizzare, questo megatelescopio riuscirà infatti a scoprire le sorgenti di calore provenienti dalle città di eventuali civiltà aliene distanti fino a 60 – 70 anni luce da Noi.

Mentre ancora ci si chiede se potremmo mai colonizzare Marte, qualcuno

Il progetto:

civiltà aliene telescopio“Se avessimo  un investitore che Ci venga a dire “guarda, qui ci sono le risorse necessarie”,  potremmo avere il telescopio costruito in cinque anni”, ha detto Jeff Kuhn, astronomo presso l’Istituto di Astronomia dell’Università delle Hawaii.

Basandosi sulle sfere di Dyson :

• Nelle ricerche di intelligenza extraterrestre, gli astronomi in genere si concentrano sulla ricerca di segnali da altre civiltà. In quattro decenni di ricerca, nulla di definitivo è stato trovato. Ci sono tuttavia alcuni momenti interessanti, come il cosiddetto “Segnale Wow!” segnale ascoltato nel 1977 che non si è mai ripetuto.
  •  Ci sono dei limiti con questo metodo, però. Forse gli alieni potrebbero non inviare segnali. Forse se li inviano, non saremmo in grado di utilizzarli. Inoltre, gli esseri umani dovrebbero forse essere più  cauti circa l’invio di segnali verso civiltà più avanzate, come ha detto Stephen Hawking.
  • Colosso è un telescopio – ricevitore passivo che permette agli astronomi a cercare extraterrestri senza avvertendoli della ricerca.
  • La squadra di Kuhn si basa su un concetto proposto per primo dal fisico Freeman Dyson nel 1960. Gli esseri umani possono catturare solo una frazione dell’energia inviato dal sole, ma una civiltà più avanzata vorrebbe afferrare il più possibile.
  • Dyson ha suggerito una civiltà extraterrestre sarebbe circondare la loro stella con una struttura – oggi noto come “Sfera di Dyson” – che cattura l’energia necessaria e poi spurgare il resto nello spazio.
  • Nel suo articolo “Search for Artificial Stellar Sources of Infrared Radiation” (Ricerca di sorgenti stellari artificiali nella radiazione infrarossa) pubblicato nel 1959 sulla rivista Science, Dyson teorizzò che delle società tecnologicamente avanzate avrebbero potuto circondare completamente la propria stella natia per poter massimizzare la cattura di energia proveniente dall’astro. Rinchiusa così la stella, sarebbe possibile intercettare tutte le lunghezze d’onda del visibile per inviarle verso l’interno, mentre tutta la radiazione non utilizzata verrebbe mandata all’esterno sotto forma di radiazione infrarossa
  • La squadra di Kuhn, piuttosto che concentrarsi su stelle, è invece guardando le superfici dei pianeti alieni.
  • “Allo stesso modo, un pianeta extrasolare che era otticamente buio, ma termicamente brillante, sarebbe la prova di civiltà extraterrestre”, ha detto Kuhn.

Cercare il calore:

• Ad oggi, ci sono poche immagini ottenute di pianeti extrasolari – sono deboli e le loro stelle madri tendono a sopraffare la loro luce irradiata. È per questo che un grande specchio, è necessaria per scrutare loro, Kuhn ha detto.
  • “I più grandi telescopi che siamo propensi a vedere nei prossimi 100 anni circa non sarà in grado di direttamente le città di immagini o strutture organizzate del pianeta”, ha detto. Tuttavia, ha aggiunto, le fonti di calore locali potrebbero essere visibili.
  • “Lo facciamo utilizzando il fatto che il pianeta deve ruotare, e che la civiltà è in cluster sia per la formazione dei continenti o l’uso della terra, che è contro agrario organizzato in centri di popolazione. L’ipotesi che facciamo è che le civiltà si raggrupperanno . l’uso di calore, non sarà uniforme, ma lo distribuiscono “.
  • Naturalmente potrebbero essere osservate altre fonti di calore ( come i vulcani) che però gli astronomi riuscirebbero a distinguere da forme di civiltà, ha detto Kuhn.

Il metodo ha dei limiti.

• “E ‘possibile essere confuso su un pianeta che è perennemente coperta di nubi, e noi non saremmo in grado di rilevare un segnale su un pianeta dove in qualche modo la società aliena è riuscita a distribuire in maniera uniforme in sé tutto il pianeta, in modo che non è in cluster “, ha detto Kuhn.
  • Non c’è ancora un luogo stabilito per  il telescopio, ma Kuhn ha suggerito che potrebbe essere costruito in Pedro Martir, nella zona montuosa di San Baja California in Messico, vicino alla posizione di un partner nel progetto: l’Università Nazionale del Messico a Ensenada.
In attesa di brevetto
    • Squadra di Kuhn è alla ricerca di finanziamenti da finanziatori privati, e potrà forse ottenere denaro pure dai brevetti. Gli scienziati hanno presentato sei domande di brevetto relative a tecnologie ottiche connesse con la progettazione del telescopio.
    •  “Non siamo in competizione con i progetti di astronomia”, ha detto quando gli viene chiesto di ottenere la scienza federale o finanziamenti della NASA per lo sforzo.
    • La squadra, tuttavia, è aperto a collaborazioni con altre istituzioni. Una possibilità potrebbe essere la ricerca di intelligenza extraterrestre (SETI) dell’Istituto stesso, ma l’organizzazione preferisce concentrarsi sui radiotelescopi in questo momento, ha detto Kuhn.
    • Il concetto è stato ideato da Caisey Harlingten, un imprenditore e astronomo dilettante che ha cercato due anni fa per trovare una squadra in grado di costruire il telescopio, ha detto Kuhn.
    • Altri partner del progetto figurano il Kiepenheuer Istituto di Fisica Solare (tedesco), l’Università Nazionale del Messico a Ensenada, Tohoku University in Giappone, l’Università delle Hawaii Istituto di Astronomia, Università di Lione in Francia e in compagnia di Harlingten di ottiche innovative.
    • Un concetto generale del progetto è stato recentemente pubblicato sulla rivista Astronomy. Il gruppo sta ora creando un disegno più dettagliato e in cerca di finanziamenti. Nessuna data di inizio è stata fissata per la costruzione.

Altri articoli sullo Spazio:

Il telescopio per cercare le civiltà degli Alieni nei loro pianeti: Colossusultima modifica: 2013-06-08T23:10:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo