NASA e Google per il computer quantico da 10 MLN di dollari

NASA e Google per il computer quantisticoPiano piano ci arriveremo ad un computer quantico ( o quantistico che dir si voglia) specialmente se 2 supercolossi  della ricerca come Google e la NASA si mettono insieme per riuscire ad arrivare a questo obiettivo.

E’ di oggi la notizia che questi 2 giganti della ricerca hanno aperto un laboratorio dove verranno sviluppati algoritmi Machine Learning. Il Quantum Artificial Intelligence Lab è stato inaugurato oggi, presso l’Ames Research Center della NASA.

Google tra i vari annunci che ha fatto stanotte ha detto che ha investito 10 milioni di dollari per comprare il D-Vawe 2, un computer quantistico (questo coso nero sulla destra…).

computer quanticoD-Wave Systems, Inc. è una società di informatica quantistica, con sede a Burnaby, British Columbia. In data 11 maggio 2011, D-Wave System, ha annunciato il D-Wave One, definito  “il primo computer quantistico commerciale al mondo“.

Le applicazioni potrebbero essere veramente tante.

Già da un paio di anni Loockeed Martin , IBM e Microsoft si sono interessate ai prodotti di D-Wave Systems ed ora tocca a Google, che notoriamente condivide con maggiore facilità il suo sapere.

Riusciremo a vedere a breve funzionare realmente un computer quantico?

Bella domanda, sicuramente sarebbe molto interessante.

NASA e Google per il computer quantico da 10 MLN di dollariultima modifica: 2013-05-16T20:01:58+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo