A.A.A. Spia Cercasi, stipendio: 1.000.000 $.

A.A.A. Spia Cercasi stipendio: 1.000.000 $.Se tutto fosse legale questo sarebbe stato l’annuncio che la CIA avrebbe messo a Mosca.

La vicenda apre un incidente internazionale tra Stati Uniti e Federazione russa. La CIA ha cercato di ingaggiare una spia russa per avere informazioni sensibili, per farlo un importante membro dell’Ambasciata americana ( il 3° membro politico dell’Ambasciata), Ryan Christopher Fogle, a Mosca ha offerto 1.000.000 di dollari ad un agente della FSB i Servizi Federali per la Sicurezza delle Federazione Russa (quelli che un tempo si chiamavano KGB), ma gli è andata male:

un milione di dollariil funzionario è stato preso dai servizi russi in un giardinetto ed arrestato.

Putin ha voluto dare una bella lezione agli USA, pubblicando il video dell’arresto e gli strumenti della spia:  taccuini, parrucche, cellulari, i soldi – in contanti – e la lettera d’ingaggio che recitava più o meno così: “Caro amico, questo è un anticipo da parte di qualcuno che è rimasto colpito dalla sua professionalità, e che apprezzerebbe moltissimo la cooperazione con lei in futuro“.

La lettera era appunto accompagnata da ben 1 milione di dollari in contante, in Euro, per la precisione con biglietti di grande taglio, da 500 euro.

Il funzionario sarà rispedito immediatamente negli States.

Ecco quest’ultima forse è una delle differenze più grandi rispetto ai tempi della politica internazionale della guerra fredda: un tempo infatti le spie venivano trattenute come ‘merce di scambio‘….

A.A.A. Spia Cercasi, stipendio: 1.000.000 $.ultima modifica: 2013-05-15T08:56:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo