VTOL X-Plane di DARPA l’aereo-elicottero

VTOL X-Plane di DARPA l'aereo-elicotteroDarpa ha lanciato un concorso che si chiuderà entro il 15 marzo che prenderà in considerazione dei progetti per aeroveivoli che potranno volare come degli aerei e muoversi come elicotteri.

Sarà quindi un veivolo VTOL ( ad atterraggio e decollo verticale) ma che potrà volare, una volta preso quota come un aereo e con la velocità di un aereo.

Il problema che DARPA vuole risolvere é quello per cui quando c’è da fare una missione militare nel campo ora come ora gli spazi di manovra per un aereo non ci sono, ma ci sono per un elicottero.

Un elicottero però é troppo vulnerabile per le sue pale, e per questo cerca un’altra soluzione: ad ala rotante.

L’esercito americano ha già il convertiplano V-22, operativo dal 2008, un bestione da oltre 25 tonnellate di peso e 17 metri di lunghezza, che può contenere quasi 30 marines all’interno.

Ma Darpa cerca altro, cerca altre soluzioni, ed è aperta a tutto, infatti le uniche indicazioni è che sia un veivolo che riesca a decollare e ad atterrare come un elicottero e che poi vada via dal teatro operativo come un aereo.

La foto a destra in alto é presa direttamente dall’annuncio di Darpa ed è emblematica di come non si abbia un’idea preventiva di come possa essere questo nuovo veivolo.

Sono ormai 50 anni che le aviazioni di tutto il mondo cercano di costruire un veivolo del genere ma tutti, chi più chi meno hanno dato dei problemi.

Ci riusciranno questa volta ad ottenere l’aereo da trasporto truppe perfetto? Per ora si sa solo che questo nuovo interessante progetto si chiamerà VTOL X-PLANE.

VTOL X-Plane di DARPA l’aereo-elicotteroultima modifica: 2013-02-26T20:36:00+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo